![]() |
Newa 30R problema illuminazione?
Ciao a tutti nuovamente,
dopo 2 mesi e piu` di maturazione ho cominciato ad inserire qualche corallo e qualche invertebrato (+ 1 gobidino) nel mio newa30R. I parametri dell`acqua sono ok (forse il Kh=8 un po` basso ma il pH e` 8). Al momento dentro c`e`: 1x gobide 1x lysata 1x sexy shrimp 2x turbo snails 1x ricordea 1x euphylia 1x corallo duro 2 x corallo molle (non ricordo il nome, quello rosa nella foto) 1x macroalga per abbassare un po` i nitrati (sembra funzionare) Come si vede nella foto la ricordea in basso a sinistra non sta bene (quando l`ho inserita qualche giorno fa era molto piu` grande e aperta) e anche il corallo duro (che mi ha voluto regalare il negoziante) comincia a sbiancarsi vistosamente! Se i parametri sono tutti nei range accettabili, puo` essere la luce non abbastanza potente (mi smebra sia 7w)? Secondo voi l`euphilia va bene li` o e` meglio alzarla un po`? Grazie mille in anticipo come sempre!! http://s8.postimg.cc/hdkzlj6sh/IMG_2854.jpg |
Ma il corallo duro quale sarebbe?
|
Quello rosso, in mezzo sulla roccia sotto alla macroalga.. sta diventando bianco..
|
Ma di tutto quello che hai elencato sopra li hai educati a nascondersi per far la foto? [emoji23][emoji23][emoji23]
A parte gli scherzi, i Thor son gamberetti che amano star in gruppetto, per cui almeno ne terrei tre. Oltre alla cheto, mi sembra di vedere un'altra macroalga, forse caluerpa che io toglierei prima che attecchisca che poi dopo non te la scavi più. Il corallo rosso pur ingrandendo la foto, si sfuoca, potrebbe essere una montipora, mettilo più in alto che puoi. Per valori accettabili cosa intendi? Sent from my iPad using Tapatalk |
Si msi nascondono solo per le foto :-)
quiale sarebbe la caluerpa? il corallo duro rosso e` un acropora ma non so di piu`.. e mi sembrava il punto migliore perche` se vado in su la luce diminuisce un po` per la struttura del filtro integrato nel Newa 30R... Ti scrivo i valori che faccio prima :-) Nh4=0 N02=0 N03=10 P04=0.03 Kh=8 pH=8 Calcio= 530 Mg= 1500 Puo` andar bene per questi coralli? Pensavo piu` al problema di illuminazione che dei parametri.. ------------------------------------------------------------------------ Ho dato un po` di mangiare con le pinzette (una scaglietta solo) alla ricordea e all`acropora e mangiano.. |
tutti i test sono salifert a parte i nitrati che e` nyos
vi metto anche i particolari della ricordea e dell acropora.. http://s10.postimg.cc/rr0pys839/IMG_2866.jpg http://s18.postimg.cc/w0046mp9x/IMG_2867.jpg |
Ciao, ho la tua stessa vasca avviata da circa un mese abitata da forse un paguro. Ho aggiunto una barra a led da 11w perché credo che i 7w di serie sono un po pochini, mi hanno detto però che per allevare discosomi zoa ricordee etc possono bastare, ma senti i più esperti.
|
Se il corallo duro é un acropora, ritengo normale che muoia con soli 7 watt... con quell'illuminazione puoi tenere giusto qlc molle.... di sicuro non sps...
Per quanto riguarda i valori, mi balza all'occhio il valore del mg, abbastanza alto rispetto a kh... ma pensando di tenere solo molli, non è un grande problema. .. |
Quoto riccio, oltre alla luce, vedendo i valori non mi sembra neanche una vasca ancora stabile essendo molto giovane
|
Per prima cosa aggiorno la lista con tutto (mi ero dimenticato dei pezzi):
1x Yellow Line Neon Goby 1x lysmata wurdemanni 1x thor amboinensis 2x turbo zebra snails 1x Bumble Bee Shrimp 1x Caribbean Red hermit crab 1x ricordea 1x euphylia 1x acropora 2 x Xenia 1x chaeto algae Quindi cosa consigliati di fare per ricordea e acropora? Una domanda: cosa dareste di cibo? io per ora sto dando solo scaglia una volta al giorno. Magari integro con qualcosa per i coralli? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. |