AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario....2 pesciolini rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50470)

andreapergola 24-07-2006 16:25

Acquario....2 pesciolini rossi

Due pesci rossi da sistemare in un nuovo acquario. Giochetto da pivelli per voi...vero?
Ok...allora partiamo!
Io per farla esagerata (ma magari neanche tanto), avevo pensato a questi due:
Cayman 60 professional
Ambiente 60 Advance
Che dite?
Intanto: per due piccoli pesciolini rossi è un buon acquario definitivo?
E tra i due?
Sono più propenso all'acquisto del Cayman, per il termostato elettronico, anche se all'Ambiente paga più o meno 100 l/h per quanto riguarda la pompa.
A voi le riflessioni e le soluzioni!
A presto,
Andrea.
www.squareplaza.blogspot.com

Tremor81 24-07-2006 19:07

Guarda... nn sono un grandissimo esperto acquariofilo... ma ti consiglio l'Ambiente advance per via del filtro pratiko. Io, come puoi leggere nel mio profilo, ho il cayman 60 che è un buon acquario ma il filtro interno occupa veramente troppo spazio e nn è un granchè.

Tremor81 24-07-2006 19:08

ora che ci penso.... ma in un 60 litri due pesci rossi ci possono stare?
Aspetta la risposta di qualcun altro.

andreapergola 24-07-2006 19:51

già...va bene per due pesci rossi? Io ho letto di 2 litri al cm. Se dio mi vuole bene arriveranno a 15 cm. O dico una sciocchezza? E stiamo a 60l. L'ambiente 60 non è 74 litri netti? Grazie intanto. Ora sto decisamente sull'ambiente! Ottima precisazione quella del filtro grande...effettivamente mi aveva lasciato perplesso ma non gli avevo dato peso (stupidamente). Ed ora fatevi sotto: per due pesci rossi di che dimensioni va bene un 70 litri?

Giomasi 24-07-2006 20:08

In teoria vorrebbero 40 litri a testa, e un buon filtro, perchè sporcano molto
70 litri bastano appena, ma direi che bastano, se non hai intenzione di aggiungerne altri.
Riguardo all'acquario io sceglerei quelllo col filtro più grande, in maniera da poter mettere più materiali filtranti. (il volume del filtro dovrebbe essere almeno il 10% della capacità dell'acquario, in teoria)

Kanva 24-07-2006 20:20

Quote:

Originariamente inviata da Giomasi
(il volume del filtro dovrebbe essere almeno il 10% della capacità dell'acquario, in teoria)

esatto.. in teoria.........

andreapergola 25-07-2006 09:00

allora, ricapitolando:
- servono 80 litri;
- il filtro deve essere il 10%.

se non sbaglio, per favore correggetemi, il cayman o l'ambiente stanno sui 70-75. Effettivamente stiamo risicati. Però si salta subito da 70 a 120 litri, nessuna via di mezzo. O sbaglio? Non credo per ora sia possibile, per gli spazi della casa. Cmq loro ora non sono neanche 5 cm, quindi credo che un 70 litri dovrebbe bastargli! Giusto?

Il filtro. Ora guardo un po' in giro e vi chiedo delucidazioni...

andreapergola 25-07-2006 09:32

Il Cayman monta:
FILTRO: BluWave05, volume 5,3 lt, H max 60 cm, Flowmax l/h 350 l/h

L'Ambiente invece il pratiko 100:
- Superficie volume biologico 36,8 mq
- Volume biologico 1,4 litri
- Volume totale 3,2 litri
- Moduli filtro 2-1
- Portata max. pompa 480 l/h
- Portata max. filtro 330 l/h
- Prevalenza 1,35 metri

Obiettivamente non so dove sbattere.
Dalle dimensioni effettivamente un filtrone quello del Cayman. Certo però che è gigante e ruba molto spazio ai pesci.
Si riaprono le danze, ditemi ditemi ditemi!

Cleo2003 25-07-2006 12:40

Puoi anche prendere il cayman e metterci un filtro esterno ;-)

Come acquario io considero il cayman di qualità migliore, però anche l'askoll può andare se è quello con filtro esterno.
Per i pesci rossi è sicuramente meglio avere un filtro esterno visto quel che sporcano.

andreapergola 25-07-2006 13:15

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Puoi anche prendere il cayman e metterci un filtro esterno ;-)

Come acquario io considero il cayman di qualità migliore, però anche l'askoll può andare se è quello con filtro esterno.
Per i pesci rossi è sicuramente meglio avere un filtro esterno visto quel che sporcano.

ah sì? questo non lo sapevo. E perchè meglio un filtro esterno? Quindi mi dite meglio un cayman a cui applicare un filtro esterno. Bene. Sto accumulando esperienza...ehehe...e che filtro serve per i miei due piccoli pesciolini? Un pratiko 200 potrebbe andare?
P.S. ma i pesciolini: quali sono i tempi di crescita? Cioè quanto e come crescono?
p.p.s. grazie per l'aiuto raga.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11.