![]() |
Nuovo acquario 250X80x70
Ciao a tutti ,
Sono pronto a cimentarmi in una nuova avventura ma avrei bisogno di tutto lo staff per fare un capolavoro! Vorrei creare un DSB con rocce vive circa 150-200 kili coralli molli lps e sps..e molti pescetti possibilmente tranquilli per i coralli e per tutti gli invertebrati. Dunque (dal mio 570 lt netti ) ora sto progettando una vasca artigianale misure 250 X 80 H x 70 profondita'. Pensavo vetro extrachiaro frontale, cristalli da 19 mm doppio fondo da 4 mm. due buchi per la Sump piu tiraggi etc. Correggetemi le misure se pensate possano essere migliorate, prima che faccio fare l'acquario. Per la Sump misure ? posso usare un acquario da 400 litri che non utilizzo e metterci dentro schiumatoio , reattore di calcio, e altro, o ci sono misure che devo fare anche per la Sump? Schiumatoio che suggerite?LGM ? reattore di calcio gia' ne ho uno. Pompe di movimento ho due koralia 8 (12500 litri l'ora e una koralia 5 uniti ad un hydor wave maker, da aggiungere altro movimento? Discorso plafoniere... Hqi led o t5 o misto? e che plafoniere montereste? ricordandovi che ho 250 cm di lunghezza... Sabbia corallina fine 12 cm possono bastare? odio pensare quanti kili dovro' mettere in vasca...per il costo. Per velocizzare i tempi, potrei usare l'acqua e le rocce vive del mio acquario in funzione ? Aspetto con piacere tutti i vostri commenti. e grazie a tutti per chi leggera' e mi dara' una mano! Carlo#70 |
Ciao bellissimo progetto, però rivedrei le misure, secondo me 80 di altezza è troppo, farei 70 cm perché altrimenti fai fatica a illuminare una coalizza d'acqua così profondo e fai molto fatica anche a lavorarci...
12 cm di sabbia secondo me sono perfetti!! |
Grazie trudi anche 70 cm si andrebbe bene ugualmente #70
Per il resto altri consigli? |
Che progetto!!
Partiamo dalle misure,a me piacciono le vasche molto profonde e se dovessi fare una vasca con questo litraggio farei 200x100x70 Illuminazione,la migliore ipotesi per me sarebbero 4 hqi da 400 watt e poi io aggiungerei led per risaltare le fluorescenze e per poter dimmerare Skimmer,dipende dal budget..il meglio potrebbe essere un Bk deluxe 200 o anche 250 Sabbia,metti carbonato e risparmi moltissimo La sump potrebbe andare ma presumo che una vasca da 400 litri abbia uno spessore di 12 mm e quindi sarebbe altro peso che si aggiunge Il movimento è sicuramente insufficiente |
Illminzione utilizzerei dei nei da 54 watt... farei almeno due plafoniere Ati da 10*54 watt
|
oddio la vasca dei sogni-99
non voglio stare a scrivere molte cose... ti dico solo HQI da 400w e ce ne vorranno minimo 3 se metti i led come questa : http://www.acquaportal.it/_archivio/...no_gennaio.asp forse la farei + bassa del Picci di 5 cm ma questo è relativo... credo che questa ti darà un buon spunto;-) |
Belle misure da divertirsi .
Se hai pensieri sul dsb come altezza 75 e sei perfetto . Illuminazione il top sarebbe 3/400 con Led blu per le fluorescenze. Skimmer sicuramente un Bk ,il migliore in assoluto . Rocciata bella proporzionata in base alla visuale e non molte rocce Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io preferisco i t5 ma sono gusti personali [emoji4]
Schiumatoii BK è una sicurezza ma anche un Lg non lo schiferei.... |
skimmer BK vertex, poi se devi prendere gli LG IMHO vai di DELTEC e risparmi
come pompe o jebao o vortech(con le prime spendi meno con le seconde hai qualcosa in +) rocciata snella.altezza non supererei i 70,anzi forse starei anche a 65 |
Su una vasca del genere le hqi sono la morte sua ma anche i t5 non sono male,i led personalmente.non li prenderei nemmeno in considerazione.
Come movimento vortec mp60 mentre come skimmer andrei su bubble king o LGM ,bubble.kong sono dei mostri ma costo di acquisto ed eventuali ricambi sono mazzate.,lgm sino secondo me ottimi,con il vantaggio di essere italiani e con un ottima assistenza sempre molto disponibile. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |