![]() |
Aiuto galaxea
ciao a tutti
vi chiedo aiuto per la mia galaxea lo inserita in vasca il 29/12 il mio acquario e attivo da due mesi i valori che ho in vasca sono: il gg 4/1/2016 temperatura 26C N3 0,25 SERA N2 0,25 PRODAC PH 8 SERA KH 10 SERA salinità 1,022 calcio 400 fosfato PO4 2 magnesio mg 1 http://s17.postimg.cc/8ar9p8l17/2016...57767_i_OS.jpg e la goniopora non si apre del tutto http://s1.postimg.cc/apnrnignv/IMG_4312.jpg questa e la foto di oggi alle 21:45 ho inserito in sieme hai carboni attivi nel filtro le resine PO4 il4/1/2016 ieri il 6/1/2016 Ho tolto i carboni attivie lasciato solo le resine come mi hanno consigliato ho dato hai invertebrati il Kent marine Phytoplex |
Ciao,c'è qualcosa che non va...i valori sono completamente folli.
Sicuro di aver scritto bene? Ci descrivi un po' la vasca dalla tecnica all'allestimento? |
Ciao e grazie,
Si gli ho scritti come li ho letti sui fogli di ogni test sui n3 e n2 o aggiunto io lo zero e la virgola, Per la descrizione ho spiegato un po' la vasca nella sezione il mio acquario. Comunque è una ferplast 80 81x36 xH51 con plafoniere originali due t5 che ho cambiato con quelle che avevo del mio vecchio acquario e ho aggiunto un altro kit di luci T5 due blu, Poi ho creato io la sump con dentro uno skymmer nano del materiale filtrante spugna blu e della lana ho lasciato anche un scomparto piccolo per un eventuale rifugiamo collegato ad un filtro esterno askoll pratico 100 con dentro cannolicchi e bioball e lo scompartimento più in alto c'è dentro per adesso le resine po4 prima c'era il carbone attivo, Poi un riscaldatore 150wat nella sump, nella vasca c'è un letto di sabbia coralina 4/5kg una 16 Kg rocce. penso di aver detto tutto |
I test come già detto sono estremamente negativi,quindi non mi meraviglierei della condizione della galaxea;hai altri animali in vasca?
Illuminazione,quanti t5? Schiumatoio,quale? Filtro?Nel marino il filtro crea più danni che benefici La sabbia non ti aiuta e infine sospenderei qualsiasi alimentazione agli invertebrati Da quanto è partita la vasca? Dovresti prendere anche dei test più affidabili.. |
Ciao, scusami se ti rispondo ora,
allora ho rifatto i test ( la galaxea non ce più pultroppo.) temperatuta 25c no 3 50mlg no 2 1mlg Ph 8 Kh 11 alinità 1,021 Calcio 460 Fosfato PO4 2 Magnesio mg 1400 Eventualmente come dovrebbero essere i test giusti? come illuminazione ho per il momento 3 t5 di cui 2 bianche 25wt Acqua medic FHO24W 15000 reefwhite una blu Acquamedic FHO24W reef blue poi in in settimena mi arriva la plafoniera della zetlight zt6500 la vasca e una ferplast 80 dubai 36x81x51H ho una sump auto costruita e un mini schiumatoio. un filtro pratiko 200 della ASKOLL collegato con dentro canollichi-bioball-ultimo scomparto con dentro adesso le resine dei PO4 nella sump adesso ho messo anche il carbone attivo. 1,5 cm di sabbia coralina e 16/18 kg di rocce vive 5 invertebrati e 7 pesciolini la vasca e 3 mesi che e in funzione Quali test mi consiglieresti? |
Facciamo una piccola premessa prima di "salvare" la vasca;se vorrai avere soddisfazioni in questo hobby è necessario che tu abbia le conoscenze minime di base,altrimenti rischi di perdere animali e di conseguenza molti soldi.
Allora i test li dividiamo in inquinanti che sono: Nitriti (no2) Nitrati (no3) Fosfati (po4) I nitriti devono essere obbligatoriamente a ZERO,mentre i nitrati e i fosfati dovrebbero essere tendenti a zero (cerco di semplificare) Poi c'è la triade: Calcio Magnesio Durezza carbonica (kh) Questi tre valori devono essere bilanciati tra loro,adesso mi fermo qui poiché non è la cosa peggiore al momento. Come detto la sabbia non ti aiuta nel sistema che hai scelto come gestione (berlinese) 7 pesciolini,che pesci? Il filtro come detto lo toglierei o lo sfrutterei solo per le resine ma niente cannolicchi etc. Come test ti consiglio gli elos sugli inquinanti. Quindi il problema principale sono gli inquinanti,io farei un bel cambio d'acqua e doserei batteri |
8 allegato(i)
queste sono le foto
e i due elementi a/B sono quelli che ho iniziato a mettere ieri perché il mio negoziante mi ha consigliato visto che non gli avevo ancora messi #30 |
Questi integratori servono per la triade (Ca-Mg-Kh),come detto il grosso problema sono gli inquinanti..
|
Comunque devo continuare a metterli giusto?
Domani mattina se non anche stassera faccio un cambio d acqua di solito un 20lt Poi devo aggiungere i batteri? Ieri quando ho comprato gli integratori mi hanno dato le pastiglie di batteri, ne ho già messe 3 devo aggiungerle dopo il cambio d'acqua? |
Se posso essere franco,ho moltissimi dubbi un po' su tutto, dalla tecnica all'allestimento (tipo le rocce),l'unica cosa di cui sono sicuro è che il negoziante è palesemente incompetente.
Adesso,ste pastiglie che sono? L'acqua che metti la compri o la fai tu? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. |