![]() |
allestimento vasca
ciao a tutti, oggi ho ordinato un pò di robe su internet da acquariomania e da acquariumline, visto che oggi è sabato e tra poco è l'epifania penso che dovro spettare un bel pò...
comunque, comincio a esporre la mia idea e poi appena arriverà tutto comincio ad allestire e postero anche le foto, in modo che possiate consigliarmi :4: La vasca è una "vecchia" mtb mondolife 80, filtro interno, t8 da 18w 4000k a cui ho aggiunto un t5 da 24w 6500k. metterò circa 2 cm di fondo fertile jbl acquabasis plus e sopra circa 4cm di sabbia ambra fine. L'idea è: una radice centrale con sopra anubias-bolbitis-microsorum, sfondo con egeria densa e limnophila sessiflora, ai lati vallisneria (oppure?), in primo piano echinodorus tenellus (se avete qualcosa da consigliarmi, ben vengano!). per la fertilizzazione userò il protocollo dennerle e15-v30-s7 come pesci (ovviamente dopo la maturazione)vorrei una coppia di Ramirezi, un gruppetto di nannostomus e un gruppetto di otocinclus. Nel filtro dovro mettere la torba, ma qua cominciano i dubbi, la torba la devo mettere subito dall'avvio?qual'è la giusta quantità affinché l'acqua non diventi troppo gialla? quando farò i cambi devo trattare prima l'acqua con acidificanti? se in vasca ad esempio ho un ph 6 e faccio un cambio del 20% mensile con acqua con ph 7 non mi sballa tutto? attendo consigli grazie :4: |
#28:-))
|
Up -93
|
la torba richiede una certa attenzione in quanto acidifica quando il KH arriva a 0 quindi devi avere un kh iniziale alto...
La torba assorbe le durezze (anche il GH) e cede acidi umici; una volta satura cede nuovamente le durezze assorbite. Come quantità é meglio che ne metti inizialmente poca e poi vedi quanto vuoi rendere colorata l'acqua piu la vuoi torbida piu ne aggiungi quando hai finito il processo che l'acqua ha preso il colore misuri i valori e controlli che sia tutto ok per i pesci che vuoi tenere. |
grazie della risposta, il mio dubbio è, la torba posso metterla fin dal primo giorno che l'acquario è allestito?
|
Meglio dopo l'allestimento senza piante durante la maturazipne del filtro
|
le piante le metto da subito, metto il substrato, la sabbia, metto 10cm d'acqua e inserisco le piante, metto comunque la torba nel filtro da subito? magari in quantità dimezzata e dopo vado aggiungendo?
|
Meglio metterla da subito in poca quantità e poi aggiungerla poco per volta
|
Grazie mille, a breve le foto :-));-)
|
Di niente a presto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42. |