AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   pulizia impianto osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50063)

biaz 19-07-2006 07:22

pulizia impianto osmosi

ciao a tutti volevo sapere se l'impianto osmosi va pulito dopo 2 anni con quei prodotti che vendono per la pulizia delle membrane o si sostituiscono direttamente?

***dani*** 19-07-2006 08:37

io sostituirei la membrana al massimo dopo un anno, a meno di avere un addolcitore a monte, nel qual caso farei anche 2 anni.

Oppure dovresti misurare a cadenza mensile la conducibilità dell'acqua di osmosi

DECASEI 19-07-2006 10:04

Una pulizia la farei ugualmente se noti che all'interno dei cilindri si forma una patina viscida...
Per quanto riguarda la membrana non conviene pulirla ....

SupeRGippO 19-07-2006 22:59

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
io sostituirei la membrana al massimo dopo un anno, a meno di avere un addolcitore a monte, nel qual caso farei anche 2 anni.

Oppure dovresti misurare a cadenza mensile la conducibilità dell'acqua di osmosi

Scusa Dani... se cambi spesso i prefiltri una membrana, se buona, dura anche 7/8 anni.... ;-)

DECASEI 19-07-2006 23:33

supergippo, no ti sbagli.... la durata della membrana, oltre al contenuto di cloro presente nell'acqua e quindi da questo punto di vista risolvibile cambiando carbone e per le zozzerie presenti nelle tubazioni cambiando il filtro, è data anche dalla durezza dell'acqua....
Se hai acqua molto dura non ti dura piu di 6 mesi - 1 anno...

SupeRGippO 20-07-2006 09:02

decasei, io ho avuto per 7 anni una filmtec da 75 gpd ( prima di chiamarti e prendere la nuova ;-) ) ed ha sempre fatto un'acqua ottima...
eppure ostia lido e' famosa per l'acqua calcarea... considera che ci si attappano i filtri dei rubinetti ogni settimana...
ad ogni modo credo che sia anche fortuna ;-)

Discolo 20-07-2006 12:31

....decasei, io non conosco NESSUNO che cambia la membrana dopo 7-8 mesi....nessuno di noi credo l'abbia MAI fatto...confermo la stessa esperienza di Gippo...io con un impianto Hydra ho fatto acqua con valori buoni per 4 anni..secondo la mia esperienza basta usare ogni9 tre quattro giorni l'impianto e cambiare i filtri due volte l'anno...

DECASEI 20-07-2006 15:32

Discolo, io nel mio lavoro ho visto anche membrane cambiate dopo qualche mese ......

Cmq il discorso era per spiegare che la durata della membrana non dipende solo dalla sostituzione del carbone o dei prefiltri, che vanno cambiati regolarmente, ma anche dalle caratteristiche dell'acqua....

Molte case che fanno impianti d'osmosi o produttrici di membrane consigliano di usare un addolcitore a monte quando si ha un acqua superiore a 15° F ( l'unità di misura usata in tutto il mondo per misurare la durezza dell'acqua che corrisponde a 10 milligrammi di caco3 presenti in 1 litro).

PEPPECL 21-07-2006 08:20

M.....a! siamo passati dall'acqua di rubinetto alla sostituzione della membrana (cosa costosissima) ogni sei mesi!!!! Continuando così su questoforum verrà consigliato di sostituire la vasca intera ogni tre mesi!!!

***dani*** 21-07-2006 09:19

Quote:

Continuando così su questoforum verrà consigliato di sostituire la vasca intera ogni tre mesi!!!
perché, tu ancora non lo fai???

:-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.