AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Quale filtro vince la medaglia d'oro per la comodità? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50047)

matrix73 18-07-2006 22:43

Quale filtro vince la medaglia d'oro per la comodità?

Quale filtro secondo voi è più comodo???
Sento spesso sui forum elogiare la comodità e la funzionalità dei filtri esterni, ma sinceramente, pensando alle esperienze fatte con questi filtri, non credo che siano poi tanto comodi: stacchi il filtro dall'acquario e ti gocciolano i tubi, poi bisogna portarlo nel posto dove va effettuata la pulizia e predisporre una bacinella dove poggiarlo, un'altra con l'acqua dell'acquario per pulire le spugne e non basta quasi mai. Se poi dovete pulire i tubi facendo passare il filo all’interno si fa difficile... schizzi marroni da per tutto!
Forse i filtri a percolazione sono comodi (non ne ho mai avuti). Ma i tubi di carico e scarico della sump sono facili da pulire? Si otturano facilmente?
I filtri interni, come quello della Ferplast, sembrano essere comodi (ho il BluWave 09 ancora mai utilizzato): cambi lana e spugna e il gioco è fatto.
Ultimamente, comunque, mi sto convincendo che i filtri migliori sono quelli integrati all'acquario, in vetro, con i vari divisori.
Che ne pensate???

reizel 18-07-2006 23:36

Rispondo filtro in vetro con divisori (non integrato) xche' ho una mezza idea di fare una cosa particolare dove la manutenzione quando serve sara' banalissima, per ora ho solo filtri esterni classici e hanno i problemi che hai indicato tu, anche 1000 vantaggi cmqe... :-)

Kanva 18-07-2006 23:40

i filtri appesi... :-)) piccoli ma zero manutenzione (almeno i miei)

Luca and Lorenz 19-07-2006 12:25

esterno...

supertoffo 19-07-2006 12:43

... secondo me il filtro siliconato in vetro non è male... dovrebbe in teoria anche essere dimensionato alla vasca, essendo nato con essa...
certo limita le possibilità di posizionamento, occupando di solito un lato dell'acquario...

ciao

Luca

cospicillum 19-07-2006 12:49

filtro a percolazione con bioballs ,manutenzione zero................ :-))

matrix73 19-07-2006 22:02

I voti sono ancora troppo pochi per farsi un'idea, forza!!! Votate in massa!

Pupa 20-07-2006 05:28

Il filtro interno è il più comodo e pratico,
però ho votato per quello esterno, non mi va che rubino spazio utile in vasca..

Giomasi 20-07-2006 09:45

§Secondo me il migliore è il filtro di Amburgo, che non hai messo in lista, per cui non voto...
Zero manutenzione e ottimo filtraggio!

matrix73 20-07-2006 20:12

Peccato che la domanda del sondaggio chiede quale filtro è più comodo e non quale filtro ruba meno spazio.

Che filtro è il "filtro di Amburgo"???
Ho letto qualcosa su internet ma ho trovato ben poco (4 siti).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.