AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Usare vasca di sole piante per fare da filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500147)

mifragt 14-11-2015 14:54

Usare vasca di sole piante per fare da filtro

Ciao a tutti, ho a casa una vasca da 50 litri e vorrei farla di sole piante illuminata 24h al giorno, per collegarla in futuro con un altra più grossa e far funzionare questa come filtro.
Non so se è già stato fatto e se si può fare o meno, ma l'idea mi è venuta guardando i vari programmi di sky.
Fatemi sapere che ne pensate e cosa mi servirà per far funzionare tutto al meglio.
Dimenticavo dolce tropicale!

Grazie a tutti!!!

toto#77 14-11-2015 16:11

Se la illumini 24h al giorno le piante presto deperiranno.

Robi.C 14-11-2015 16:42

Ciao, faresti prima a riempire di piante la vasca che vorrai utilizzare, galleggianti e a crescita rapida

ALEX007 14-11-2015 16:59

Illuminarla 24 ore al giorno non ha senso ed anzi è controproducente perché vai a compromettere il normale ciclo circadiano con conseguenze sulla fotosintesi,etc.Nel mondo dei laghetti è pratica comune costruire un piccolo bacino,collegato al laghetto,che funga da fitodepurazione attraverso l'azione svolta dalle colonie batteriche presenti e dalle piante.Secondo me però in un acquario "normale" tale compito è svolto egregiamente dal filtro,dal fondo e dalle piante presenti e non vedo il motivo di tale scelta,al di la dell'estetica che può avere una plantacquario (o una vasca di fitodepurazione con piante emerse e galleggianti).Acquari concepiti per l'allevamento o acquari dove vengono ospitate grandi specie di pesci sono affiancati dall'impiego di filtri sovradimensionati o dall'aggiunta di altre tipologie di filtraggio (filtro di amburgo,ad aria,..).

mifragt 14-11-2015 19:19

Ok ho detto una sciocchezza con il 24h[emoji16]
Ia questione fare la seconda vasca è principalmente perché ce l'ho in giro e mi spiace lasciarla asciutta, ma non vorrei nemmeno metterci altri pesci perché non ha un buon filtro (solo pompa e spugna).
La vasca principale ce l'ho a casa della mia ex...e non la cura molto quindi volevo preparare questa e quando questa sarà ok porto da me l'altra così avendo gia dell' acqua buona i miei pesciolini non soffriranno (ho già fatto un trasloco con il 100% di sopravvissuti [emoji41] [emoji41] ) nel caso si può eliminare filtro e cannolicchi dalla principale?

dave81 15-11-2015 13:46

Quote:

Originariamente inviata da mifragt (Messaggio 1062697214)
Ciao a tutti, ho a casa una vasca da 50 litri e vorrei farla di sole piante illuminata 24h al giorno, per collegarla in futuro con un altra più grossa e far funzionare questa come filtro.!

se vuoi usarla come filtro, dovresti usarla come sump

quindi creare un sistema vasca+sump, solo cosi potresti togliere tutto dalla principale

poi l'idea del refugium con fitodepurazione è bella , ma credimi alla fine è meglio fare una sump normale. l'unico problema è fare il collegamento tra vasca e sump, di solito la vasca viene forata

ilVanni 17-11-2015 12:29

Oltre a quotare i consigli già dati, aggiungo che gli acquari di sole piante sono fattibilissimi, ma la loro popolazione è (anche con vasca "accessoria" di fitodepurazione) ridottissima (tipo uno o due pesci di 3 - 4 cm in 100 lt. Di più, generalmente collassano.

mifragt 21-11-2015 13:57

Ciao grazie per le risposte! Finalmente mi si è ripreso tapatalk!!
Sump? Infatti la mia idea per collegare le 2 vasche era fare un foro nella fitodepurazione con un tubo che da il livello max e lasciare una pompa nella principale che mi garantisca il ricircolo.
Dovrei comunque mettere dei pesci nella vasca filtro? Qualche genere di pulitore...o un gardiniere non sarebbe male 😂😂

mifragt 21-11-2015 14:16

Ho guardato cos'è la vasca di sump...alla faccia! Però preferisco fare una vasca di fitodepurazione e lasciarla a vista!

Robi.C 21-11-2015 15:08

Scusa la domanda... ma perché vuoi per forza fare questa cosa della fitodepurazione?
Se vuoi una vasca senza filtro ci sono modi più semplici per farlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.