AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Spurgare rocce morte??!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=499087)

giovymine87 31-10-2015 17:00

Spurgare rocce morte??!?

Salve, secondo voi le rocce morte vanno spurgate prima di metterle in acquario?
Mi spiego meglio, siccome le rocce saranno sicuramente piene di microrganismi non più vivi sarebbe consigliato tenerle un pó a bagno in acqua d'osmosi? Oppure fare come con le rocce vive quindi con acqua salata, pompa di movimento, riscaldatore e caso mai anche schiumatoio?

Ultima domanda: per quanto tempo?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
------------------------------------------------------------------------
Ho ancora un dubbio... Mettere del carbone attivo in questa fase può aiutare o non servirebbe a nulla?

giovymine87 02-11-2015 22:12

Nessuno sa dirmi nulla?

gerry 02-11-2015 22:25

Io le laverei e spazzolerei i modi da togliere " i morti" e poi in vasca

giovymine87 03-11-2015 18:17

dici che una semplice spazzolata possa essere efficace?
Messe in vasca l'acqua è diventata un pò torbida, vedo cosa succede nei prossimi giorni

gerry 03-11-2015 21:37

Se le hai spazzolate e lavate non dovrebbero rilasciare in acqua , dagli un'altra strigliata

egabriele 03-11-2015 23:04

Non ho molta esperienza, ma non credo che una spazzolata tolga i residui di "morto" sulle rocce essiccate. Molto si rintana in buchetti e micro anfratti.
Per cui una spazzolata diminuisce certamente il carico, ma poi io le farei spurgare lo stesso.
RIcordati, a meno che tu non stia facendo qualcosa di ragionato per sperimentare, che almeno 1/3 dovrebbero essere vive per colonizzare in modo (e tempo) decente quelle morte.

giovymine87 06-11-2015 10:50

Infatti è più un esperimento che altro... Più in là metterò qualche pezzetto di roccia viva oltre che il biodigest e farò un paio di mesi di buio... Passato questo periodo inizio ad illuminare per 2 ore al giorno aumentando il fotoperiodo di mezz'ora a settimana fino a raggiungere le 9 ore giornaliere. Metterò altri pezzi di roccia viva presa da un'altra vasca per diversificare i vari ceppi batterici all'inizio del fotoperiodo controllando i valori e cercando di tenere il calcio è il kh leggermente più alti per favorire le alghe coralline...
Sto valutando se inserire, valori permettendo, una stella marina è un paio di lumache quando avrò raggiunto le 5 ore giornaliere di luce... Ma voglio studiarla meglio questa cosa...

Aggiungo che una volta a settimana aggiungo il biodigest e 0,1 ml per 100 lt di vodka come nutrimento per i batteri, passerò a 0,2 ml per 100 lt dopo la una settimana e poi valuterò se aumentare ancora oppure no... Ieri ho fatto il test ed ho no2 altissimi (0,8 mg/lt), lo ripeterò tra una settimana per vedere cosa cambia. Ho messo le rocce morte in acqua da una decina di giorni, 3 giorni fa i batteri e ieri la vodka.
------------------------------------------------------------------------
Grazie del consiglio egabriele ;-)

marco8181 06-11-2015 19:07

non conosco che esperimento stai facendo ma di sicuro se vuoi velocizzare la "pulizia" devi dare luce subito a fotoperiodo pieno

giovymine87 06-11-2015 22:37

marco8181, mi spieghi il motivo per cui dovrei accendere le luci con fotoperiodo pieno per "pulire" le rocce? Perché non lo capisco

Trudi 07-11-2015 12:05

Ciao le rocce morte adavano messe a mollo per alcuni giorno in acqua osmotica con aceto in modo da eliminare i fosfati. Fai un test dei fosfati per vedere se ne hanno rilasciati.
Io inserirei subito delle rocce vivve altrimenti la cosa risluta sterile, cioè priva di microrganismi. Aiutera ad accellerare la maturazione, quindi prima le metti e meglio è ..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.