![]() |
Aiuto moria di pesci in una settimana
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto.... In una settimana ho avuto una moria di pesci e non ho idea di come riuscire a bloccarla... Intanto vi dico che ho un Askoll pure xl ed i valori dell'acqua sono questi (misurati sia martedì che ieri sera) e tali valori sono stabili da un bel pò senza picchi registrati di nessun valore: PH 8 KH 5 GH 6 NO3 0 NO2 0 PO4 0 Ammoniaca 0 Temp. 27°C Il problema è questo, sabato scorso ho comprato 3 molly e 3 caridine per ripopolare un pò il mio acquario, ma già dal giorno dopo sono iniziati i primi problemi.... La mattina dopo ho trovato uno dei molly "nuovi" morto senza aver dato alcun segnale di sofferenza la sera prima.... Poi da quel giorno in sequenza sono morti 5 cardinali, un platy, 2 caridine tutti di colpo senza apparenti segnali di sofferenza, li trovavo morti al mattino o alla sera quando rientravo a casa e fino a qualche ora prima stavano bene #28c..... Ieri sera finalmente, per modo di dire, sono riuscito a vedere un cardinale con segni di sofferenza, aveva la pinna centrale rovinata e stava sbiancando esattamente sotto, allego una foto per farmi capire meglio.... stamattina in acquario i "superstiti" sembravano tutti presenti.. Sapete dirmi cosa posso fare per cercare di fermare questa moria? Cosa potrebbe esserci in acqua che li fa morire così velocemente? Ho alzato di 2° la temperatura ed effettuato un cambio parziale d'acqua, circa 20 litri, 2 giorni fa... Che cosa mi consigliate? Grazie in anticipo http://s8.postimg.cc/xn4fvw57l/IMG_2909.jpg http://s8.postimg.cc/s0coc5s2p/IMG_2920.jpg http://s8.postimg.cc/ttfl0hd9d/IMG_2921.jpg |
Ciao!
No3 e po4 a 0 mi pare insolito.. Che test usi? Quanti litri è la vasca? Da quanto è avviata? Che filtro usi? |
Ciao. Da quanto è avviata la vasca? L'hai fatta maturare? Perché hai dei valori piuttosto strani. con cosa li hai misurati? Perché i fosfati a 0 sono quasi impossibili con pesci e piante che comunque hanno il loro carico organico... A meno che la vasca sia stata appunto allestita da pochissimo...qualcosa ci deve essere se la vasca é correttamente avviata. Poi i nitrati a 0 non vanno bene, ciò capita spesso in acquari fortemente piantumati ma in genere devono stare sui 10 max 25 per andare bene altrimenti le piante vanno in carenza di nutrienti e patiscono.devi integrarli con appositi fertilizzanti.Una causa di morte per me é il ph non corretto per la vita dei cardinali che necessitano di acqua tenera con un ph 6,5 circa...
|
La vasca è circa 90 litri avviata da circa 2 anni e mezzo ma ho traslocato circa un mese e mezzo fa ed ho rifatto il fondo (compreso quello fertilizzato)...
Il test NO3 è della tetra e quello del PO4 è della Elos.... I valori direi che sono corretti anche perchè li ho rifatti a distanza di 2 giorni... Il filtro è quello originale della vasca (quello nel coperchio per intenderci della linea Askoll Pure XL).... Il fatto strano è che fino ad una settimana fa non ho mai avuto problemi, anche appena dopo aver traslocato non avuto problemi per quanto riguarda i pesci... Quindi direi che il fatto scatenante è stato l'immissione in vasca di nuovi "inquilini" probabilmente infetti da non so cosa e non so come fermare la moria.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Anche pesci non ne ho molti ora... saranno ormai 6 o 7... il ph purtroppo è così ma ormai da un pò... i cardinali sono in vasca da circa un anno..... |
Se hai riallestito la vasca è neccessario attendere il mese di maturazione..
Il filtro è stato fermo, all'asciutto o lavato? I test non sono scaduti? |
Quote:
I test non sono scaduti anche perchè li uso spesso e non li ho da tanto... |
Stando all'asciutto la maggior parte dei batteri (per non dire tutti) nel filtro sono morti e rifacendo il fondo hai resettato tutti i batteri della vasca.
Aggiungendo popolazione hai aumentato il carico organico e quindi, non avendo la vasca matura, hai più nitriti in vasca che provocano la morte dei pesci.. I test non rilevano valori e non capisco il perché, ma questa è lo scenario più plausibile.. Ovviamente trasferire i pesci in una vasca matura per un paio di settimane sarebbe la soluzione migliore, se ti è possibile.. In caso contrario: - Tampona la situazione facendo subito un cambio del 30% con tutte le precauzioni necessarie per i cambi, e fai cambi giornalieri del 10% per 7 - 10 giorni.. - Oggi non nutrire i pesci, nutrili da domani riducendo le quantità. - Se hai un aeratore inseriscilo h24 Devi dare tempo ai batteri di formarsi per trasformare i nitriti in nitrati... Così facendo le morti dovrebbero cessare! |
Immaginavo anch'io che ci fosse qualche valore sballato perchè una moria di pesci così avviene solo in quel caso (almeno da quanto ne so io)... però i test mi dicono questo... il fatto che siano affidabili i test te lo dò quasi per certo perchè ho anche un acquario marino e li uso quasi settimanalmente...
Ok cercherò di procedere in questo modo coi cambi d'acqua... Grazie... |
Infatti è davvero strano!
Prova a ripeterli tra un paio di giorni... Tienici aggiornati mi raccomando :-) |
Provo a rifarli magari domenica sera e vedo un pò...
Per ora ti ringrazio, vi terrò aggiornati su come procede :-))... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34. |