![]() |
Juwel rio 240 o 300 e filtro interno
Volevo sapere se nei 2 acquari citati è possibile smontare e levare il filtro interno per usarne uno esterno.
Mi pare di avere letto in giro che i filtri sono siliconati al vetro. Io vorrei prendere in futuro una vasca da 250 litri circa, pensavo di usare un filtro esterno per avere più spazio in vasca, per manutenzione più facile e meno stressante per i pesci e per un efficienza (pare) maggiore. Secondo voi meglio orientarsi su un rio o su un altro acquario più adatto a questo scopo, potreste darmi delle dritte? Se optassi per il rio e decidessi di usare il filtro interno, secondo voi è efficiente e sufficiente per il rio 240 o per il rio 300 il suo filtro? |
Boh...continuo a non capire tutto sto odio per i filtri interni...
Quelli della juwel sono ottimi...e anxhe molto discreti...sono incollati con qualche goccia di silicone che si riesce facilmente a togliere... L'unico vantaggio del filtro esterno è che non occupa spazio in vasca e non si vede... ma in un rio 240 o 300 lo spazio è abbondante no? |
Tu quindi mi dici che è sufficiente come filtro biologico per smaltire le sostanze dannose quello interno in dotazione.
Ho visto sul sito della juwel e ho notato che il filtro non ha cannolicchi ma solo delle spugne, tu sai darmi qualche info in più sul finzionamento, sulla manutenzione e se è facile fare la manutenzione cioè la pulizia/sostituzione delle spugne. Un domani volessi mettere un filtro esterno riuscirei a fer passare i tubi senza compromettere l'esteticità. E possibile mettere un terzo neon? (è necessario o vanno bene i 2 in dotazione?) esistono altri acquari di 250 litri circa che siano accessoriari e validi come il juwel? Meglio il 240 o il 300 rimanendo su juwel. |
Se fai una ricerca nel forum (magari anche la parte vecchia che ha più dati) troverai molto su chi ha il juwel e su suo filtro.
Io continuo a dire che chi ha affiancato un filtro esterno a quello d'origine nel juwel l'ha fatto per "paura" nn ce la facesse e nn perchè ha testato che nn ce la fa.. Da parte mia come ho già avuto modo di dire più volte il filtro è ottimo così com'è (poi c'è chi ci mette i cannolicchi che se vuoi ci stanno togliendo o meno una spugna). Solo spugne ma studiato per nn prender troppo spazio in acquario, esser discreto e avere un'alta efficienza.. io nn ho mai rilevato nemmeno nitrati. Se cmq un domani tu volessi mettere anche un filtro esterno ha nella parte posteriore il posto per far passare i tubi. Per il juwel 300 esiste il kit di aggiunta di altri 2 neon (senza neon) compresi i coperchietti :-) per il 240 nn so.. Se vuoi tenere piante di tutti i tipi senza problemi meglio aggiungere il kit.. La differenza tra il 240 e il 300 è che il 240 è meno alto e meno profondo.. son stata anch'io nell'indecisione poi ho preso il 300 (più spazio in teoria nn va mai male).. anche se forse tornando indietro nel mio caso forse prenderei l'altro per il fatto che son piccola e fatico a toccare il fondo e a metterci le mani :-D |
tu il filtro come lo hai allestito?
Se uno opta per la soluzione solo spugne queste devono suppongo non essere tutte sostituite no?Quelle che sono al posto dei cannolicchi si lasciano li sempre. Quanti pesci hai e che carico organico hai? |
il filtro interno juwel va bene per vasche con carico organico normale in una discus già è insufficiente(anche con scalari grossi se ci sono molto altri pesci piccoli soffre parecchio),per toglierlo va disiliconato #36#
|
Sì sicuramente... io non gli ho mai dato troppa importanza a me sembra un flitro... non affidabile, anche se dicono il contrario, ma l' apparenza è quella... preferisco sicuramente o un esterno o un interno biologico classico!
ciao! :-)) |
Mah !!?? Io ho proprio un Juwel 240 e non ho mai avuto problemi con il filtro interno. Ho 5 carassi + 6 oto dentro ; potrei effettuare cambi d'acqua ogni mese avendo valori assolutamente perfetti.......solo per sicurezza li faccio ogni 20 gg.
Ciao!! |
Ciao,
io ho un vision 180 ed ho lasciato solo una spugna grossa e poi tutti cannolicchi. So che Cleo non è d'accordo con me, ne abbiamo già discusso in un altro topic :-D Forse col senno di poi non ho dato fiducia ai tedeschi, ma io sono di Bolzano quindi... :-)) ma l'importante alla fine è avere valori buoni e pescetti in salute. #21 Ciao Max |
Per disiliconare il filtro come posso fare?
Rimane un bel lavoro o si vedono sbavature e aloni? In alternativa altre vasche del litraggio di 240#300 litri valide che permettano un filtro esterno e almeno 3 neon per avere un rapporto w/l di almeno 0.7? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |