![]() |
cryptocoryne parva...vi sembra sana?
Ciao a tutti il mio acquario è in maturazione da 4 giorni .....e la cryptocoryne parva è diventata così ....come vi sembra ?
http://s22.postimg.cc/r0w28twal/20151008_135737.jpg |
È un comportamento delle crypto nelle fasi di adattamento o sbalzi di condizioni dell'acqua, anche se un po' strano dato le parva a me non l'ha mai fatto, a differenza di altre crypto.
Può essere magari sia molto giovane.. hai fondo fertile o tabs vicino le radici? Che acqua hai usato per la vasca? Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
A me si è da poco disintegrata una crypto wendtii, prendeva il 45% dell'acquario, adesso praticamente ne rimane un 5%. Sono molto sensibili ai cambiamenti dei valori dell'acqua e questa è la loro risposta. Se l'apparato radicale si è ben formato ed ancorato normalmente tendono lentamente a ricrescere, la tua è piccolina ma prova a dargli tempo, poi se vedo bene non tutte le foglie sono marcite.
|
si sono piccole e non credo che le radici siano ben attecchiteancora, cmq si ho un fondo fertile della dennerle quello 9 in 1.
no nn sono marcite mi preoccupavo di quello strato geltinoso trasparente che la sta avvolgendo dal basso ma e' piantata bene? io ho legato i vari ciuffi ognuno ad un cannolicchio da interrare, perche pensavo che si doveva lasciare una parte fuori dalla ghiaia....un po come succede per il rizoma (credi si chiami così) delle anubias , oppure dite di mandarle piu in fondo in modo da essere sicuri che le radici arrivino al terreno fertile? ho fatto la stessa cosa per la cryptocoryne "pigmea" |
cmq grazie atutti pe la partecipazione
@plays grazie per l'info non sapevo di questa forma di difesa, si ho un fondo fertile |
Non serve sta fuori il fusto.. va interrata fino a dove vedi parte la parte epigea, cioè fra radici e foglie. La parte gelatinosa a me sembrano foglie che si sciolgono.
Se le radici sono a contatto col fertilizzante si riprendono più rapidamente, ma occhio se fai spostamenti, vai piano perché sono in un momento di fragilità. Può essere si riprendono lo stesso. Il cannolicchio va bene se le piante non stanno giù, se hai il fondo fine non serve Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
allora per adesso lascio rtutto così x evitare ulteriori traumi
|
Anche io ragazzi ho piantato delle cryptocoryne da una settimana e piano piano stanno marcendo tutte le foglie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
@danieleall94
hai un fondo fertile pure tu?
|
Si si
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. |