AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Uova di scalare si schiudono e muoiono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497254)

miki.visco 03-10-2015 16:01

Uova di scalare si schiudono e muoiono

Salve a tutti ho assistito ormai a 6-7 deposizioni della mia coppia di scalari, ho provato a lasciare fare a loro ma le uova morivano e se le pappavano.
l'ultima volta allora ho deciso di toglierle e di metterle in una "sala parto".
le uova si sono schiuse quasi tutte ma, poche ore dopo, erano morte tutte.
Dove sbaglio ??

Andrea1978 03-10-2015 16:05

Niente sala parto, o le togli e le metti in una vaschetta a parte prelevando anche parte dell'acqua e ci metti un creatore, oppure le lasci ai genitori e li lasci fare, di solito le prime 2/3 deposizioni falliscono, ma 6/7 mi sembra eccessivo, prova ad aspettare ancora un paio e vedi come va..

Potresti postare i valori dell'acqua per favore..
Temperatura, Kh, GH, Ph, no3, po4
Inoltre, dimensione vasca e coinquilini.
Influiscono molto, soprattutto no3 e po4, se sono troppo alti gli avannotti o appena dopo la schiusa, non sopravvivono..
Qualcosa li disturba, o i valori non vanno bene..

Attendiamo info..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Pav 03-10-2015 16:11

Dai tutte le informazioni che puoi sulla tua vasca, valori dell'acqua, dimensioni, flora, fauna, te le chiederanno i più esperti.
Di solito si consiglia di lasciare le uova ai genitori perché se ne prendano cura loro, ma anche per assistere alle cure parentali che da vedere sono senza dubbio una delle cose più belle di questa specie. È normale che all'inizio le covate non vadano a buon fine ma penso nel tuo caso che qualcosa li disturbi o che le uova non vengano fecondate come si deve.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

miki.visco 04-10-2015 12:17

Grazie x le rirposte.....
allora questi sono i valori che ho letto oggi

ph 7
gh10
kh7
no2 0
no3 20
po4 2
Domani faro il consueto cambio settimanale e no3 dovrebbe abbassarsi
per quanto riguarda il po4 ho smesso di darne 2 settimane fa quindi spero che se lo ciuccino le piante

VASCA :
120lt illuminazione 2 neon

Fauna:
2 scalari cap koi red
5 ternetzi (tetra nero)
5 pulchripinnis (tetra lemon)
2 Gyrinocheilus aymonieri

flora:
limnophila sessiflora a badilate
1 echinodorus
1Hygrophila polisperma

Andrea1978 05-10-2015 10:43

Quote:

Originariamente inviata da miki.visco (Messaggio 1062679631)
Grazie x le rirposte.....
allora questi sono i valori che ho letto oggi

ph 7
gh10
kh7
no2 0
no3 20
po4 2
Domani faro il consueto cambio settimanale e no3 dovrebbe abbassarsi
per quanto riguarda il po4 ho smesso di darne 2 settimane fa quindi spero che se lo ciuccino le piante

VASCA :
120lt illuminazione 2 neon

Fauna:
2 scalari cap koi red
5 ternetzi (tetra nero)
5 pulchripinnis (tetra lemon)
2 Gyrinocheilus aymonieri

flora:
limnophila sessiflora a badilate
1 echinodorus
1Hygrophila polisperma

No3 e po4 sono un po alti se fai il consueto cambio del 10% non si abbassano di niente, o cambi almeno il 50% o devi mettere le resine..

miki.visco 05-10-2015 19:42

ho cambiato il 25%.... poi controllo i valori
Ho gia la resina in casa l'avevo presa tempo fa per scongiurare delle diatomee, non so se puo andare bene.
si chiama phosGuard della Seachem dovrebbe rimuovere fosfati e silicati

davide.lupini 05-10-2015 21:44

ciao, cominciamo a dire che:
- la vasca è piccola, 100x40x50h sono il minimo per una coppia
- per la dimensione è molto popolata il che li fa stressare e di conseguenza si mangiano uova e larve
- valori, che come ti hanno detto bisogna che riduci

Andrea1978 05-10-2015 21:56

Se posso aggiungere..
In 120 lt è normale che ti si alzano sempre no3 e po4, con una vasca cosi dovresti puntare a una coppia di ciclidi nani magari dei pelvicachromis pulcher, o dei ramirezi, o gli apistogramma..
Qualche caridina japonica, 4/5 corydoras e 4/5 otocinclus..
Niente di più..

Così è troppo popolata e farai sempre una fatica enorme a tenere gli inquinanti bassi..

Se metti un gruppetto di 5/6 scalari per far formare la coppia, oltre e farli vivere male ti complici la vita con l'inquinamento..
Per non contare che 150 lt sarebbero il minimo per una coppia..

miki.visco 05-10-2015 22:13

grazie per le risposte. è il mio primo acquario e ce l'ho da circa sei mesi... ho fatto degli errori di valutazione all'inizio.
comunque sia vorrei provare a dare una speranza almeno per quanto riguarda i valori dell'acqua.
per quanto riguarda no3 credo siano alti anche perche sono stato via 3 settimane e le quantità di cibo che mio papà ha dato a ste bestie è impressionante.

Ora ammesso che gli no3 si risolvono col cambio per il PO4 ???

Cercando su internet ho letto che è un fosfato... va bene phosguard della seachem?

é un peccato anche perchè gli scalari ogni 10-12gg fanno le uova
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Andrea1978 (Messaggio 1062680316)
Se metti un gruppetto di 5/6 scalari per far formare la coppia, oltre e farli vivere male ti complici la vita con l'inquinamento..
Per non contare che 150 lt sarebbero il minimo per una coppia..

Andrea io comunque non ci devo mettere 5/6 scalari... ne ho solo 2 che hanno 2 anni circa... li ho presi perche un amico ha smantellato l'acquario

Andrea1978 06-10-2015 00:14

Quote:

Originariamente inviata da miki.visco (Messaggio 1062680330)
Andrea io comunque non ci devo mettere 5/6 scalari... ne ho solo 2 che hanno 2 anni circa... li ho presi perche un amico ha smantellato l'acquario

Scusa ho confuso con un altro 3d e ho dato la risposta qui invece che di la..

Comunque, come dice Davide e ribadisco anch'io che la vasca è troppo piccola, quindi insieme ai valori che sballano facilmente (e gli scalari in accoppiamento sporcano di più) mettono sotto stress la coppia..
A proposito che altezza ha la colonna d'acqua?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34.