![]() |
Manutenzione, cambio d'acqua
Buongiorno, io lunedì ho allestito e avviato il mio acquario mirabello 30 lt. Ora sono in fase di maturazione ma sto già pensando al dopo. Quando dovrò fare il primo cambio d'acqua? E ,successivamente, da quanto ho capito dovrò fare dei cambi parziali ogni settimana/15gg. Ma anche se i valori dell'acqua sono buoni? Non rischio di alterarli? Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao!
Quando finisci la maturazione, fai un cambio d'acqua del 30% un paio di giorni prima di inserire i pesci. Se hai usato solo acqua di rubinetto fin dall'inizio, di massima i valori in vasca sono gli stessi (salvo nitriti e nitrati e casi particolari). Quindi non alteri nulla. Di norma fai cambi parziali ogni settimana del 10/15% con acqua decantata. Non farei cambi più sostanziosi data la ridotta dimensione della tua vasca :-) |
Grazie, io ho usato metà acqua del rubinetto e metà acqua distillata. Adesso come adesso i valori sono tutti perfetti ( li ho testati ieri)
Distillata nel senso che l'hai comprata in un negozio di acquariofilia?
Allora visto che hai usato acqua osmotica (più che distillata) devi fare i cambi mantenendo quelle proporzioni, 50% acqua di rubinetto e 50% osmotica |
Si esatto l'ho comprata in negozio. Comunque prima di inserire i pesci faccio un cambio d'acqua. Come mi rendo conto che la maturazione sia completata?
Devi controllare che i nitriti (No2) siano tassativamente a zero,
e che i nitrati (no3) non superino i 20 mg/l. Comunque in linea di massima in 30 giorni la maturazione avviene, ma è sempre bene verificare quei valori.. Per favorire il processo aggiungi ogni settimana un pizzico di cibo sia in vasca che nel filtro :-) |
Ok grazie
Ciao Daniela.
Io vado un po controcorrente. Ma x esperienza personale penso che ogni vasca ha una sua vita. Innanzitutto che acqua hai usato? Che pesci vuoi allevare? E in che quantità? Dopo si vede la manutenzione da effettuare..che è diversa da vasca a vasca. Sicuramente una vasca piccola come la tua ha bisogno di molta più manutenzione. Un minimo valore sballato e ne risente subito tutto l ecosistema. Per questo ti suggerisco pochi pesci..e magari neocaridine che x me sono sempre ottime da avere. X il momento aspetta il mese di maturazione...poi, un giorno prima di inserire i pesci, fai un piccolo cambio. 8/10litri. "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." ------------------------------------------------------------------------ Scusa...non mi uscivano le altre risposte. Quindi hai messo acqua osmotica? E che valori hai? Dipende sempre cosa vuoi allevare, ma x la maggior parte dei pesci che si scelgono all inizio può andar bene già solo l'acqua del rubinetto, fatta decantare 24 ore almeno. Tienila in un recipiente e non inserirla mai tutta....lascia sempre qualche dito (in fondo si depositano le sostanze più pesanti). La maturazione avviene sicuramente in un mese. Se la vasca è provvista di fondo radici e altro. Magari aggiungi, come già consigliato sopra, un po di mangime ogni tanto. Ma senza esagerare. Se non vuoi aspettare un mese puoi inserirli già dopo 29 giorni 😂....scherzo. dai..pazienza che passa. Nel frattempo impara a guardare la tua vasca. Questo è il periodo in cui la scopri maggiormente. "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Ciao vorrei inserire 6/7 pesci ti guppy neon o altri simili
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Metto una foto della vasca. Sono Daniele comunque [emoji6]http://images.tapatalk-cdn.com/15/10...6c1edb5401.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao,
l'acquario che hai acquistato è proprio piccolo piccolo.....#24 In quel litraggio potrai mettere al massimo un betta o allevare delle caridine, non di più #26 Ciao Davide |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. |