![]() |
fine primo mese di maturazione
ciao a tutti.domani la vasca compie il suo primo mese di vita
ho appena finito di fare tutti i test sabato ho intenzione di partire con il fotoperiodo 15 min pl - 1 ora pl + hqi - 15 min pl ecco i valori Po4 0,25 No3 75 No2 0 Ca 420 Mg 1170 Kh 9,1 cosa ne dite? |
No3 75??? sono altissimi..anche i po4 sono alti.. #24 fatto primo cambio?
|
uso i test della salifert e ho il dubbio di aver sbagliato nel fare il test.nelle istruzioni ke ho scaricato da the reefer nn cè scritto quanti ml di acqua dalla vasca devo prendere
primo cambio?mi è sempre stato detto di fare un buon cambio solo a fine maturazione |
Sui test salifert nitriti e nitrati devi mettere 1 ml d'acqua.
|
ah ecco...
spe che ti riporto le istruzioni di po4 3 no3 NO3: # struzioni operative A)Mettete nel contenitore trasparente, usando la siringa 1 ml di acqua del vostro acquario nel contenitore per il test # B)Aggiungete un misurino di reagente in polvere NO3-1 # C) Aggiungete un misurino di reagente in polvere NO3-2. Agitate per 30 secondi.Lasciate riposare per 3 minuti. # D)Mettete ill contenitore sopra la scala colorimetrica su una parte bianca e comparate il colore. Da questo ricaverete la concentrazione di Nitrati. Una colorazione media corrisponde ad una concentrazione intermedia. # I valori dei Nitrati sono in ppm (mg/l) Aumentare la sensibilità: utilizzate questa procedura solo quando la concentrazione è inferiore a 10 ppm. Tenete il contenitore davanti a voi e guardate atraverso di profilo. Tenete la scala colorimetrica dietro alla provetta. Assicuratevi che un aparte bianca della scala sia dietro al contenitore. I risultati dovranno essere divisi per 10. In questo modo riuscirete facilmente a rilevare concentrazioni di 0,2 ppm PO4:# a)Versate 10 ml. D’ acqua nel contenitore aiutandovi con la siringa # b) Aggiungete 4 gocce di reagente PO4-1 e agitate dolcemente per dieci secondi. # c)Aggiungete un misurino di reagente in polvere PO4-2 ed agitate dolcemente per altri 20 secondi # d)Mettete la la provetta del test aperta sulla scala colorimetrica in una zona bianca e comparate i colori. Da questo rileverete la concentrazione di fosfati. I valori sono in ppm di fosfati. Se li preferite in ppm di fosfato-fosforo dividete i valori ottenuti per 3 ed utilizzate la tabella riportata sulle istruzioni. Se avete bisogno di una sensibilità più elevata raddoppiate il volume del campione d’acqua e dei reagenti. I valori ottenuti dovranno essere divisi per due. |
domani riprovo
|
non fare cambi ma se i valori sono davvero quelli non partire neanche con la luce... cmq aspettiamo i risultati dei test
|
ho appena rifatto i nitrati
No3 circa 25 ke dite? |
già è più normale... a fosfati come stai messo?
|
appena fatti i fosfati
secondo me viaggio attorno a 0,1 anke se con quel colore faccio fatica ad essere preciso ke ne dite? se domani monto la plafo posso partire? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |