![]() |
Dubbi sulla maturazione
Ciao a tutti! Ho acquistato un blau da 91l già avviato con dsb e schiumatoio.... ma non so come comportarmi! Ho tenuto l'acquario al buio per una settimana, successivamente l'ho allestito ma senza accedere i led, cosa che ho fatto due giorni dopo iniziando con un fotoperiodo di 5 ore (dato che era già avviato mi sono sentito autorizzato a partire così). Ho fatto bene? Sono andato a ragionamento sulla base delle mie conoscenze e di quello che ho letto qua e là, soprattutto qua. Devo o avrei dovuto fare altro? Quando e come posso sapere se l'acquario è pronto? Dentro c'erano anche due paguri che scorrazzano felici senza problemi, inizio a vedere già i primi piccoli crostacei ancorati sul vetro e le alghe calcaree viola sulle rocce.
P.s. ho misurato ammoniaca e nitrati, la prima è a poco più di uno, i secondi a 10. Uso test salifert. Datemi una mano, per favore, perchè ho una gran confusione! #24 #28d# #13 |
ma hai tolto la sabbia e poi rimessa?#24
|
No, assolutamente! La sabbia non è stata toccata e durante il trasporto era coperta da qualche centimetro di acqua così come le rocce vive che erano immerse in un secchio.
|
Non la avrei lasciata al buio quella settimana ma va beh...ormai.
Metti del carbone attivo e una fiala di batteri. Secondo me un po' di ciclo algale te lo divrai cuccare... |
E' meno di una settimana, 5 giorni, perchè io non ero a casa; curiosità, come mai avresti evitato?. Il carbone attivo a che servirebbe? Ok per la fiala. Come faccio a sapere quando l'acquario sarà pronto per i primi ospiti (oltre ai paguri che già mi sono ritrovato)?
|
Se la vasca era già avviata era inutile fare il buio IMHO
il carbone serve per assorbire le schifezze messe in vasca durante il trasloco. La vasca sarà pronta quando i valori saranno ok e stabili |
Eh però c'erano delle alghe sulle rocce vive e allora ho pensato di decimarle col buio e un po' ha avuto effetto. Quindi dici di aumentare il fotoperiodo?
Quello che non mi torna poi è il discorso dei valori ok e stabili, sarà che mi rifaccio al dolce. I nitrati a quanto devono essere? Quella che deve essere stabile è la triade kh, calcio e fosfati? Scusa le mille domande ma ho una gran confusione e sto cercando di fare luce!:-) |
Le alghe tanto risputeranno!
Per la luce rimani cosi e aumenta di un ora a settimana. I valori che soprattutto devono essere stabili sono no3 e po4...ca e kh tienili sotto controllo ma con nulla in vasca che li consumi non dovrebbero abbassarsi di molto |
Ok, perfetto. Io ho misurato i nitrati ieri e oggi e risultano costanti... pensavo si dovessero abbassare! Dopo controllo i fosfati. A che fotoperiodo mi consigli di arrivare? In vasca vorrei mettere molli, lps e sps facili...
|
Per costanti intendo basso e settimane.
Arriva alle classiche 8/10 ore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. |