![]() |
Primo nanoreef
Salve,avrei intenzione di affacciarmi nel mondo del marino con un piccolo Nanoreef. Non voglio spendere moltissimo,voglio semplicemente creare un piccolo angolo di barriera corallina. Quali apparecchiature dovrei utilizzare? E con quali caratteristiche? Sono indeciso sul un cubo 40x40x40cm (60 litri) e un cubo 45x45x45 (90 litri). Secondo voi per quanto riguarda le possibilità di allestimento, quei 30 litri fanno la differenza? O non ne vale la pena?
|
dipende dal tuo budget.
diciamo che più è grande più è semplice... ma dovrai prendere attrezzature leggermente differenti. Dimmi il budget e iniziamo a progettare |
Io ho trovato un acquario artigianale da 60 litri con riscaldatore 50W, filtro esterno con schiumatoio integrato e lampada a plafoniera Orion led marine da 24W a poco più di 100 euro. L'allestimento non so quanto venga a costare. Potresti mettermi varie scelte di allestimento con questo acquario oppure con uno da 90 litri con i budget indicativi? Vorrei inserire anche dei pesci. Grazie
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
per poco più di 100 euro non saprei che allestimento farti vedere.
Tieni conto che per quel litraggio una plafoniera a led, se vuoi comprarla, devi spenderci circa 250 euro. Fai attenzione a queste soluzioni tutto compreso, spesso non sono utili ad allevare coralli. Se ai problemi di budget scendi a 60 litri e proviamo un allestimento di quel tipo |
Ma ce li metto due specie di pesci di dimensioni minime?
in 90 litri si, in 60 dipende da che pesci vuoi allevare.
|
Non lo so...basta che siano vivaci e colorati! Scusa se rispondo così, ma non ne so niente di marino :D barriera corralina comunque, alla berlinese.
Se vuoi fare un acquario per pesci valuta di acquistare una vasca un pochino più grande, tipo una 60 50 50, e montarci una banalissima plafoniera t5.
Poi leggiti un pochino le guide nanoreef e i pesci |
Mi potresti dire un esempio di allestimento per un 60 e un 90 litri di barriera corallina? Intendo pesci, invertebrati e attrezzatura.
dimmi almeno cosa vuoi allevare e io ti faccio degli esempi di allestimento
che coralli? che pesci? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06. |