![]() |
Consigli inizio acquario
Salve ragazzi,mi chiamo paolo ho 32 anni e non sono nuovo del forum visto che sono registrato da diversi anni visto che fino a qualche anno fà avevo un acquario.
Ieri ho comprato un nuovo acquario da 55LT ma come detto in precedenza visto che sono un po di anni che non lo faccio più non mi ricordo alcune cose.... Il BIOTOPOL ieri ho inserito circa 15ML,ma visto che l'acquario l ho fatto partire da ieri devo mettere le gocce per un pò di giorni di fila? lo stesso discorso vale anche per il BIO NITRIVEC? in attesa di una cortese risposta vi ringrazio anticipatamente #70 |
ciao, il biotopol sarebbe un biocondizionatore della jbl giusto? va messo solo una volta e potevi evitarlo per il semplice fatto che la vasca deve maturare circa un mese e il cloro ha tutto il tempo di evaporare(usalo per i futuri cambi d'acqua se non intendi decantarla per 24 ore) il bionitrivec a seconda se lo usi o meno, come dicevo prima la vasca comunque impieghera' un mese. i batteri aiutano la maturazione, anche senza la natura fa comunque il suo corso e usandolo avrai quasi certamente un'esplosione batterieca(la famosa acqua crespa e lattiginosa. tranquillo è normale)
|
si è della jbl,quindi te mi dici che per il mometo non inserisco più nulla ma solo al prossimo cambio d'acqua? un'altra domanda per inserire piante e pesci quanto devo aspettare?
|
ripeto anche senza batteri attivi la vasca matura lo stesso.(i batteri sono una piccola spinta) le piante le puoi inserire in maturazione, ma i pesci devi aspettare che la vasca sia matura. se descrivi la vasca e come l'hai allestito e cosa intendi allevarci potremmo aiutarti meglio.
|
guarda attualmente nella vasca ho solo ghiaia e acqua:-)) in primis vorrei inserire delle piante.. come pesci vorrei fare un acquario di guppy,black molly,portaspade e neon. Cosa ne pensi?
|
La popolazione è certamente da studiare meglio..
I neon richiedono acque completamente diverse da gli altribpesci da te citati... poi guppy e molly potrebbero ibridarsi... per i portaspada serve un acquario più grande... Quindi io direi di iniziare con un bel trio di guppy... 1maschio e 2 femmine... Vedi che nel giro di un mese avrai la vasca piena ;) |
i neon gli escluderei perchè hanno bisogno di vasche piu' lunghe sopratutto per nuotare in branco oltre al fatto che vivono a valori opposti rispetto ai guppy,portaspada e black molly che necessitano acqua alcalina e dura. infine in quel litraggio inserirei guppy o i piu' piccoli endler(poecilia wingei). oltre alle piante puoi allestire con radici e sassi a tuo piacimento per ricreare un habitat piu' naturale possibile.
|
ok grazie mille.
Parlando di filtri vorrei farvi qualche domanda ....visto che di chi mi ha venduto l'acquario non è che mi fidi molto.... 1)allora iniziamo dalla spugna: va sciacquata 1 volta a settimana è sostituita quando è proprio sporca? 2) il carbone va sostituito circa 1 volta al mese? 3) la spugna grossa (io ho la "Cartuccia EasyBox L Spugna Grossa" ) è vero che non devo mai cambiarla? e stesso discorso vale per il "easybox aquaclay" per intenderci i cannolicchi? |
ciao, i carboni puoi toglierli, servono solo per eliminare tracce di medicinali. le spugne non vanno sciacquate spesso, solo quando noti una diminuzione del flusso d'acqua e in quel caso sciacquate nella stessa acqua della vasca(quando effettui il cambio parziale ovviamente) i cannolicchi non vanno toccati mai, dimentica di averli.
|
Nel mio acquario all'interno ci sta in dotazione il filtro interno "Easy Box Filtartion System" siccome ho avuto anni fà a che fare con i filtri interni(si staccavano sempre,pesci che si incastravano dietro) se io più avanti volessi comprarne uno esterno voi che dite? me lo consigliate? Un altra cosa per quanto riguarda il mangime per i guppy cosa è meglio dargli? io attualmente ho il NOVO BEL della JBL che mi è stato dato con l'acquario... è buono?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49. |