![]() |
Bluwave 05 da modificare o sostituire ?
Buongiorno a tutti,
ho avviato il mio acquario (Cayman 80 pro 100 litri netti con filtro Bluwave 05) da 9 mesi. Da alcuni mesi il filtro espelle in continuazione del terriccio marrone il quale intasa molto le spugne al suo interno (vano 1 con spugne in dotazione - vano 4 senza spugna al carbone ed al suo posto 3/4 spugna sotto e 1/4 lana di perlon sopra). Attualmente faccio un cambio di 25 litri ogni 2 settimane, ma già dopo 10 giorni il livello di acqua nel filtro scende al di sotto di cannolicchi e bioballs e al cambio le spugne e la lana sono veramente sporchissime. Volevo eliminare spugna e lana del vano 4 ma credo che tutto quel terriccio, non essendo più filtrato (almeno nella sua parte più grossolana) mi sporchi ancora di più l'acquario ed i suoi arredi. Qualcuno mi può dare dunque qualche suggerimento in merito per migliorare o risolvere questa mia situazione? |
Io l ho avuto questo filtro esterno ti dico che è pessimo
Io ogni due giorni dovevo pulirlo perchè si intasava Ho provato svariate modifiche ma nin hanno maj avuto successo Il mio consiglio è quello di sostituirlo con uno esterno |
Quote:
|
Nessun'altro che mi può dare qualche indicazione ?
|
Ciao, ho letto molti interventi su questo forum a proposito di questo filtro ed i piu esperti sono tutti a sfavore, preferendo un filtro esterno. Io non posso per il momento prendermi il filtro esterno, senza contare che la silenziosita di questo interno è davvero notevole, pertanto sto cercando di utilizzarlo al meglio, ma mi ci sono volute varie accortezze:
vano 1, quello con il riscaldatore, vuoto; il vano 2 ha spugna media (tagliata come l'originale che invece è L) sotto, 1strato di lana perlon pressata della askoll, 1 strato di panno filtrante della JBL, che mi ha risolto una resistente infestazione di alghe unicellulari, infine un sacchetto di carbone (ho intenzione di utilizzare il carbone fino a un anno di maturita del filtro). Il vano 3 ed il 4 come originale (bioballs + cannolicchi). Il vano 5, quello con pompa, riempito di cannolicchi superporosi dentro una reticella, che non toccano la pompa. La pompa è girata in modo da avere un flusso medio. A causa del panno jbl, che trattiene molte impurita e rischia di intasare il filtro, lo controllo spesso, ovvero apro il coperchietto per vedere che ci sia suffieciente acqua ogni 3 /4 giorni. Se è scesa pulisco e cambio il panno del vano 2 altrimenti aspetto una settimana per le operazioni di cambio e pulizia del vano 2. Intervengo soltanto sul vano 2 e non tocco gli altri in alcun modo: pulisco la spugna, cambio la lana e il panno, tengo il carbone per il periodo che rimane attivo, altrimenti lo cambio. Questo filtro, essendo un poco limitato, richiede una manutenzione piu assidua, minimo settimanale, i filtri esterni non credo costringano a questa frequenza, ma tutto sommato non mi ci trovo così male....per il momento ;) Per quanto riguarda il tuo problema: l'acqua deve arrivare all'ultimo vano pulita essendo ben filtrata dai precedenti vani: la filtrazione parte da grossolana fino ad essere via via piu fine, dopo la filtrazione il carbone (se è il caso), infine per ultima la filtrazione biologica. Tu invece hai messo la lana per ultima, se non ho capito male. Penso sia il caso di riorganizzare l interno del filtro (se vuoi c è una discussione proprio sul bluwave 5, fai la ricerca), e forse anche togliere la pompa e aspirare quello che è finito sul fondo del vano. Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
i filtri che contengono troppe spugne e spugnette varie sono scomodi perchè si intasano in fretta, richiedono più manutenzione degli altri filtri, tutto qua...
un buon vecchio filtro interno va benissimo, di quelli neri vuoti, quelli classici a tre scomparti, dentro ci puoi mettere quello che vuoi. che poi alla fine quello che ti serve sono solo due cose: lana e cannolicchi quindi il filtro interno va bene, ma quelli semplici. più sono semplici e meglio è. un filtro può contenere solo la pompa, lana , cannolicchi e il riscaldatore. tutto il resto è in più |
Si infatti il papiello di sopra era per dire che ho messo 1 sola spugna, lana perlon pressata per lasciare un po di spazio al carbone, e quel che viene dopo è tutta filtrazione biologica.
|
Dico la mia:
ho assistito allo sviluppo e alla progettazione di questo filtro cosi come altri bluwave. E' un filtro che funziona in modo diverso rispetto alle solite pareti biologiche, è un filtro sequenziale in senso stretto. Il filtro è costruito e ideato per avere una manutenzione continua. Le spugne quindi si DEVONO ostruire e devono essere pulite settimanalmente per avere un filtro efficiente. Se vuoi ti posso mettere in contatto con il progettista del filtro che altri non è che un famoso ricercatore e studioso di ecologia marina e autore di numerosi libri e riviste. Contattami in PVT se ti interessa e ti do altri dettagli per questioni di privacy |
Caspita, un aiuto così non è da tutti! Approfitta!
|
Quote:
se le mie parole son state lette in questo modo chiedo perdono :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. |