![]() |
cambio acqua
Ciao
Avrebbe senso per nn destabilizzare il sistema dividere la quantità di acqua del cambio settimanale giornalmente |
Avendo tempo e pasienza per farlo, e' la soluzione ideale.
|
Ensavo fosse una boiata.. Lo sto facendo da 3 giorni ho fatto 70 litri la tengo in movimento e cambio 10 litri al giorno che sarebbero i 70 settimanali ogni tanto aggiungo acqua nel contenitore e sale...vedo come va
|
Quote:
Dipende dalla dimensione della vasca Ogni giorno cambi anche una parte d'acqua del giorno prima, pertanto per giungere allo stesso obiettivo dovrai aumentare il numero dei cambi |
600 litri netti cambio il 50% al mese in questo modo
|
Effettivamente ne cambi il 45%, ma è poco importante #70
|
Poco importante cosa intendi
Grazie |
L'avevo premesso :-)
|
Quindi nn ha senso
Nn ho ancora capito...l idea era di lasciare la vasca il più stabile possibile Anche facendo cambi settimanali togli dell acqua nn capisco la differenza |
Non preoccuparti, fai bene a fare piccoli cambi frequenti, mantieni una maggiore stabilita' del sistema. Sulla percentuale non c'e' nessuna regola e nessuna teoria valida. Meglio una vasca stabile che una instabile o comunque sogetta a variazioni importanti. L'importante e' la costanza e la stabilita', lo penso da 30 anni di acquariofilia e nessuno potrebbe farmi cambiare idea. Ho tenuto vasche per anni con inquinanti o valori imperfetti ma stabili, senza problemi. Gli animali "tutti" si abituano alle condizioni. Un acropora puo' restare immobile per anni per poi rifiorire anche in condizioni paradossali.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |