AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Impianto Co2 Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491291)

TommasoKermitZagni 02-06-2015 19:50

Impianto Co2 Acquario

Nel mio acquario ho pensato, chiedendo a voi in questo forum a tutti i componenti, e ci sono quasi saltato fuori (filtro e plafo ormai scelte direi!)
Ora manca l'ultimo tassello: il diffusore Co2.

Per un acquario ben piantumato, è necessario? O le piante crescono bene ugualmente e quello sarebbe solo un implemento fattibile in un secondo tempo?
Dovendo scegliere, quale mi consigliereste? Volentieri dal sito aquariumline dato che devo fare un ordine lì!

luca321 02-06-2015 19:57

Dipende dalle piante. Anubias e Microsorum, che sono quasi piante di plastica, della co2 non se ne fanno molto.

La co2 da il carbonio necessario alla pianta per crescere e proliferare. Vien da se che senza, la velocità sarà di molto ridotta.

Le rapide, Najas, Ceratophyllum, piante da prato e muschi, si c'è, fa solo che bene. Anzi, spesso e volentieri nelle piante rapide, se non c'è, non sono rapide affatto!

GTX 02-06-2015 20:08

se metterai piante che necessitano carbonio potresti provare il fai date all'inizio ma necessita di un po di manico (ma anche l'impianto d'altronde). Ci sono prodotti fertilizzanti che danno carbonio (tipo quelli della saechem) ma non li ho mai usati.

luca321 02-06-2015 20:14

Io sapevo che il carbonio liquido altro non è che un disinfettante... Onestamente mettere un disinfettante in vasca, non è una grande idea

TommasoKermitZagni 02-06-2015 20:16

Le piante sarebbero generalmente un pratino in primo piano, erbetta secondo piano e una alta come sfondo....aquascaping

luca321 02-06-2015 20:17

Erbetta primo piano può essere la Marsilea.
Erba sul secondo piano una Cryptocoryne
Fondo, piante a stelo come hygrophila polysperma

GTX 02-06-2015 20:20

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062640310)
Io sapevo che il carbonio liquido altro non è che un disinfettante... Onestamente mettere un disinfettante in vasca, non è una grande idea

no. per carbonio intendo sostanze organiche piu complesse della co2. Il fluorish execel carbo lo e' , e non e' un disinfettante.

eccolo
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-3551.html

luca321 02-06-2015 20:23

Quote:

Originariamente inviata da GTX (Messaggio 1062640315)
Quote:

no. per carbonio intendo sostanze organiche piu complesse della co2. Il fluorish execel carbo lo e' , e non e' un disinfettante.

Esattamente quelli intendevo!

Appena lo trovo, ti posto il principio attivo.

Per altro, Excel è usato per seccare le alghe alcune volte... Quindi non credo sia così buono per la fauna batterica

GTX 02-06-2015 20:29

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062640316)
Quote:

Originariamente inviata da GTX (Messaggio 1062640315)
Quote:

Esattamente quelli intendevo!

Appena lo trovo, ti posto il principio attivo.

Per altro, Excel è usato per seccare le alghe alcune volte... Quindi non credo sia così buono per la fauna batterica

che ci sia un antialghe e' un altra cosa, infatti non conosco bene il prodotto, ma il carbonio che fornisce non e' il disinfettante.

comunque tornando al nostro amico, io ho cercato di dare delle alternative ovviamente una volta che l'acquario e' partito.

TommasoKermitZagni 02-06-2015 20:31

Quindi, eventualmente si può iniziare anche senza?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.