![]() |
Impianto Co2 Acquario
Nel mio acquario ho pensato, chiedendo a voi in questo forum a tutti i componenti, e ci sono quasi saltato fuori (filtro e plafo ormai scelte direi!)
Ora manca l'ultimo tassello: il diffusore Co2. Per un acquario ben piantumato, è necessario? O le piante crescono bene ugualmente e quello sarebbe solo un implemento fattibile in un secondo tempo? Dovendo scegliere, quale mi consigliereste? Volentieri dal sito aquariumline dato che devo fare un ordine lì! |
Dipende dalle piante. Anubias e Microsorum, che sono quasi piante di plastica, della co2 non se ne fanno molto.
La co2 da il carbonio necessario alla pianta per crescere e proliferare. Vien da se che senza, la velocità sarà di molto ridotta. Le rapide, Najas, Ceratophyllum, piante da prato e muschi, si c'è, fa solo che bene. Anzi, spesso e volentieri nelle piante rapide, se non c'è, non sono rapide affatto! |
se metterai piante che necessitano carbonio potresti provare il fai date all'inizio ma necessita di un po di manico (ma anche l'impianto d'altronde). Ci sono prodotti fertilizzanti che danno carbonio (tipo quelli della saechem) ma non li ho mai usati.
|
Io sapevo che il carbonio liquido altro non è che un disinfettante... Onestamente mettere un disinfettante in vasca, non è una grande idea
|
Le piante sarebbero generalmente un pratino in primo piano, erbetta secondo piano e una alta come sfondo....aquascaping
|
Erbetta primo piano può essere la Marsilea.
Erba sul secondo piano una Cryptocoryne Fondo, piante a stelo come hygrophila polysperma |
Quote:
eccolo http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-3551.html |
Quote:
Appena lo trovo, ti posto il principio attivo. Per altro, Excel è usato per seccare le alghe alcune volte... Quindi non credo sia così buono per la fauna batterica |
Quote:
comunque tornando al nostro amico, io ho cercato di dare delle alternative ovviamente una volta che l'acquario e' partito. |
Quindi, eventualmente si può iniziare anche senza?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |