![]() |
Neon
Buonasera a tutti,
ho cercato molto ma non ho trovato una vera e propria risposta al mio dilemma. Ho un acquario di 100lt da 2 mesi circa, popolato da: 3 corydoras 10 guppy 26 neon fino ad ora è filato tutto liscio. Purtroppo stasera mi sono accorto che a 1 neon manca l'occhio destro! Inoltre presenta delle escoriazioni su tutto il lato interessato,quindi ho subito pensato ad una lite; apparte la difficoltà nel nuotare non noto nessun comportamento strano. Non so proprio come comportarmi, questo è il mio primo acquario, e ho paura che sia l'inizio di qualche malattia. I valori dell'acqua stamattina erano nella norma. Grazie mille a tutti in anticipo! |
Ciao esok
Una prima risposta la possiamo trovare noi: Hai l'acquario molto affollato e devi decidere che specie di pesci vuoi tenere! Questo perché neon e guppy non possono stare insieme perché vogliono acque totalmente diverse; Io ti consiglio di tenere solo i guppy poiché, quando sono nel periodo di riproduzione, tendono ad essere aggressivi.. Per valori nella norma cosa intendi? |
Poi per i neon servono acquari lunghi almeno 90 cm un metro per il resto quoto carmine
|
Grazie a tutti intanto :)
Questi sono i valori: CL2 tra 0.8 e 1.5 PH 7,2-7,6 kh 6-10 6<gh<10 NO3 10-25 NO2 0-1 I valori li ho presi con il test a cartina (se cosi si chiama) Quindi non stiamo parlando di malattia, bensì dei guppy che diventano aggressivi. Come posso risolvere? |
Togli i neon
I nitriti se sono a uno sono mortali Devono essere a zero spaccato I test a striscette sono imprecisi compra quelli a reagente Il cl2 è alto te usi un biocondizionatore? |
Si l'ho usato uno una settimana fa dopo il cambio acqua.
|
Quanto ne devi mettere in cento litri secobdo il produttore?
|
40 ml
|
Ok allora mattine 15 adesso anche senza cambio di acqua
|
Ok fatto.
Dopo quanto devo ripetere il test? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. |