AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio "primo,vero" acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=490648)

Giuseppe. 22-05-2015 13:10

Il mio "primo,vero" acquario

Salve a tutti, partiamo dall'inizio, circa 1 anno fa ho comprato il mio primo acquario, 100x30x40, sono partito come tutti coi poecilidi e piante "semplici" dopo circa 1 anno ho deciso di cambiare specie, quindi verso fine estate ho venduto e regalato tutti i poecilidi e anche le piante. Tuttavia mentre mi stavo preparando a una nuova specie ho riscontrato un problema fondamentale, l'illuminazione... volendo io inserire piante più "belle" ma anche più esigenti dovevo per forza di cose cambiare la il mio impianto d'illuminazione che di serie monta un solo neon t5 ( che voglio cambiare ) il problema sta nell'inserire un'altro neon, lo spazio non è tanto perchè oltre al neon con cuffiette nel mio coperchio si trova una specie di scatola, spero presto di caricare delle foto, adesso non so se posso intervenire direttamente io rimuovento questa specie di scatola e spostando anche la prima posizione delle cuffiette così da poter alloggiare comodamente due neon, comunque apparte i neon stavo pensando anche ai lead ma non so nulla a riguardo d'acquario. Adesso in poche parole sto ripartendo da capo, e sono disposto a cambiare tutto, la vasca è ancora con acqua e presto la ripulirò, mi consigliate di pulirla con l'acqua dentro e poi svuotarla oppure svuotarla e poi pulirla? Ho la possibilità di spostare tutto il pacco filtro pompa e termometro dall'acquario in una bacinella per non far muorire le colonie batteriche e quindi partire con anticipo rispetto al mese di maturazione, considerando che inizio luglio devo andare in vacanza e non potrò badare io personalmente alla vasca per una settimana. L'acquario al momento ha anche ghiaino medio che vorrei cambiare e terriccio fertile.

Saluti Giuseppe.:-))

Giuseppe. 22-05-2015 18:42

Qualcuno che mi aiuta?#24

Cla90 22-05-2015 19:03

Ciao. Io ho sempre pulito svuotando la vasca. Così io trovo più semplice effettuare una pulizia accurata e eliminare i residui di calcare ostinato. È la parte più odiosa quella. Poi ci davo un risciacquo accurato prima di ri allestire. Si fai bene metter il filtro in bacinella però il termometro puoi anche lasciarlo via dalla bacinella tanto non serve... Lascia la pompa in funzione però che smuova l'acqua altrimenti ciao batteri.

Giuseppe. 22-05-2015 19:27

Grazie, c'è un problema però #rotfl# io ho spento la pompa circa un mese fa, credevo che i batteri continuavano a vivere comunque#19. Comunque sia adesso faccio ripartire la pompa metto biocondizionatore e do un pò di cibo, che ne dici?la prossima settimana spero si svuotare, adesso in questa settimana devo decidere cosa fare, perchè quando andrò a svuotare toglierò il ghiaino medio e non so se mettere sabbia o ghiaino da meno d 1 millimetro. dipende dalla fauna che sceglierò. Consigli??? volevo optare per dei ciclidi nani ma accetto altre proposte al di fuori dei ciclidi.

Cla90 22-05-2015 19:45

Ops quindi l'acqua praticamente è rimasta stagnante per un mese? E si mi sa che i batteri sono proprio andati...si devi ripartire da capo secondo me... con i pizzichi di mangime ecc. Aspettare un mesetto minimo e controllare i valori...

Giuseppe. 22-05-2015 20:04

Ok, c'è un piccolo problemino, la pompa non parte>:-( cosa mi consigli considerando il litraggio della mia vasca? In questa settimana vorrei decidere la fauna così da mettere in vasca un fondo adatto a loro, oltre ai ciclidi nani qualche consiglio? avevo pensato a dei colisa ma non so nulla a riguardo oppure ho anche avuto la sparata dei killifisch che mi ispirano ma forse è ancora troppo presto e sono inesperto in materia. Qualche consiglio? Grazie anticipatamente.

p.s. metto comunque mangime e biocondizionatore in vasca e provo avvio anche senza pompa?

Cla90 22-05-2015 20:18

E se usi un areatore con porosa come alternativa? La pompa forse si è inchiodata quando è stata tanto ferma non so, la mia vecchia pompa non usandola si era inchiodata pure, non partiva più e sai come ho risolto? Lo aperta e ho pulito bene dentro, levato la ventola smontando ecc... dopo a me ha ripreso a funzionare. Purtroppo non ho esperienza di colisa né di killfish non mi pronuncio perché non voglio farti sbagliare. Aspetta altri consigli.

Giuseppe. 22-05-2015 20:29

ma tu dici di mettere un aereatore definitivamente oppure momentaneamente? Ho provato ad aprire lo scomparto ma è bello rigido, ancora non ho provato a fare leva con cacciavite, tu con cosa hai aperto? IN alternativa che pompa mi consigli su un litraggio simile? Grazie.

Cla90 22-05-2015 21:06

No non intendevo quello. Dicevo solo per ora, se vuoi già iniziare la maturazione del filtro non avendo la pompa che va'.... Si non è stato semplice da smontare mi sono aiutata con qualcosa per far leva, ho seguito però le istruzioni del mio modello di pompa per capire cosa dovevo fare. Se non riesci a farla andare c'è ne sono tante valide in vendita prendine una potente da 400l/h che abbia il flusso regolabile, sono le migliori.

Giuseppe. 22-05-2015 21:11

La mia era una hydor da 380l/h andava benissimo era regolabile però ora non parte o meglio parte ma non si forma il getto#17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14.