AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ciao a tutti!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489168)

sunonthemoon 26-04-2015 18:38

ciao a tutti!!!

ciao, mi chiamo Alessandra e da sempre ammiro gli acquari marini.. rimango incantata davanti ad una vasca di barriera.. purtroppo in casa vedo solo acquari d'acqua dolce con discus, scalari ecc.

Adesso, d'accordo con mio marito (forse), vorremmo provare a fare questo passo ma per dei completi dilettanti da dove si inizia? mi aiutate?

grazie, Ale.

Sandro S. 26-04-2015 18:52

Ciao e benvenuta ( benvenuti ) sul forum #70

Tutto ha inizio da un'idea per poi trasformarsi in un sogno e poi in realtà, inizia da qui, dal forum di acquaportal e dal suo portale, troverai molte guide per tutti i gusti, comprese le guide per i "neofiti".

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

Gli articoli ti aiuteranno a farti un'idea dell'acquario marino di barriera e degli accessori a contorno e della necessità di far maturare l'acquario prima di inserire gli ospiti ;)

Ti consiglio di dare un'occhiata ai topic degli altri appassionati che chiedono aiuto, ti serviranno anche quelli.

Gli ingredienti ?

- vasca
- sump
- skimmer ( schiumatoio )
- reattore di calcio
- letto fluido
- plafoniera ( hqi / led / neon )
- pompe di movimento
- pompa di risalita
- scarichi
- riscaldatore
- test per l'acqua ( ca /kh /mg / no2 /no3/ po4 )

- acqua
- rocce
- coralli e pesci

....e tanta pazienza e costanza.

tene 26-04-2015 19:03

Ciao e benvenuta/i
Ti consiglio come Sandro, la lettura delle molte guide in evidenza nelle varie sezioni tecniche e quella di piu Topic che puoi nelle sezioni :
Il mio primo acquario marino
Allestimento e manutenzione
Metodi di gestione
Quando vi siete fatti un idea di cosa serve e sarà ora di acquistare passate in tecnica.

hkk.2003 26-04-2015 20:07

Benvenuti

Giuansy 26-04-2015 20:12

Ciao e benvenuta/i (marito)#28

poi per convincere tuo marito puoi anche fare una vasca un po più piccolina e così
puoi contenere i costi...(io sono "nanista")....ti invito anche a fare un salto nel Nanoforum

sunonthemoon 26-04-2015 20:35

ho già letto qualcosa in casa abbiamo una 130x60x60 con frontale in extrachiaro e senza tiranti.. potrebbe essere un buon inizio, no?

Sandro S. 26-04-2015 20:39

Quote:

Originariamente inviata da sunonthemoon (Messaggio 1062627472)
ho già letto qualcosa in casa abbiamo una 130x60x60 con frontale in extrachiaro e senza tiranti.. potrebbe essere un buon inizio, no?

bella vasca, un pò grandina forse per chi incomincia.

hai pensato a come inserire una sump e fare gli scarichi ?
Una vasca così grande ha bisogno della relativa tecnica che occupa spazio, la sump diventa praticamente obbligatoria.

dovresti far forare ( o forare tu ) la vasca per inserire degli scarichi a tracimazione, o sul retro o sul fondo.

alegiu 26-04-2015 20:55

Benvenuta tra noi!

Sent from my iPad using Tapatalk

sunonthemoon 26-04-2015 21:33

Quote:

Originariamente inviata da Sandro S. (Messaggio 1062627475)
Quote:

Originariamente inviata da sunonthemoon (Messaggio 1062627472)

bella vasca, un pò grandina forse per chi incomincia.

hai pensato a come inserire una sump e fare gli scarichi ?
Una vasca così grande ha bisogno della relativa tecnica che occupa spazio, la sump diventa praticamente obbligatoria.

dovresti far forare ( o forare tu ) la vasca per inserire degli scarichi a tracimazione, o sul retro o sul fondo.

ma non si possono usare quegli aggeggi chi si poggiano sul vetro posteriore così non si fora?
non ricordo il nome...

valegaga 26-04-2015 21:47

Ciao e benvenuta nel forum
Credo che gli aggegi siano gli schiumatoi
Ma per una vasca di quelle dimensioni di quelli che si appendono non mi sembra che esistano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.