![]() |
Riproduzione guppy
Salve gente..
vorrei chiedervi delle cose..conosco persone che tengono guppy in vasche senza piante..e i piccoli riescono a vivere!! Da me niente..vengono mangiati..anche con le piante!! Le vostre esperienze? |
e me quelli in libertà noin sono mai sopravvissuti ed ho un sacco di piante... li tengo 2 sett nella sala parto e poi li libero.. è l'unico modo per farne sopravvivere qualcuno
|
Quote:
io ne ho 5 nuovi nuovi che stanno crescendo benissimo |
ti segnalo questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...523&highlight= |
Avevo il tuo stesso problema...credevo che i miei guppy non si riproducessero perchè non vedevo mai i piccoli, che invece venivano sistematicamente mangiati :-( ...ma da circa una settimana (il mio acquario ospita pesci da più di 2 mesi)...ho notato che 2 o 3 ci sono e ogni tanto fanno delle rapide sortite dalle piante -97d -97d -97d ...e anche se inseguiti dai pesci più grossi riescono a cavarsela...qst per dirti che la caccia all'avanotto c'è ancora...ma è meno frenetica e se il piccolo scappa troppo veloce di sicuro i grandi non diventano matti a rincorrerli...quindi secondo me è solo un problema di tempo, dopo un pò i piccoli vedrai che salteranno fuori...spero di esserti stato d'aiuto...ciao
|
altra cosa...che do da mangiare ai piccoli avanotti per farli crescere il prima possibile??
|
Quote:
cibo per avannotti................... no cmq credo ci sia una cigfra di roba diversa ke gli puoi dra esolo nn so cosa : P |
Quote:
|
Quote:
Io come cibo ho usato il mangime dei grandi sbriciolato |
è normale che se li pappino, ma vedrai che col tempo qualcuno se ne salva ed è una buona selezione naturale. dipende se vuoi ritrovarti con la vasca invasa dai guppy o no. nel primo caso ci sono diverse cose che puoi fare:
-posizionare il filtro se possibile in modo che formi una fessura col fondo dove si possono ben nascondere i guppini (i miei l'hanno subito adibita a sicura tana) e ci possono proprio vivere finché non sono abbastanza grandi, a loro piacere. -creare delle tane sovrapponendo delle rocce o simili dove entrino i piccoli e non i grandi -creare degli intrichi con piante galleggianti dove si possano nascondere -al momento del parto se te ne accorgi (il momento più critico per essere mangiati) 'distrarre' gli altri abitanti della vasca ad esempio dando da mangiare (un granellino x volta o gli fai fare indigestione!). considera che il parto è molto lungo (fino a due giorni) ma spesso ne fanno più di fila. -usare la tanto criticata sala parto, che è facilmente confezionabile anche senza acquistarla. c'è chi prende una vaschetta e ci fa una separazione col plexiglass bucherellato... oppure io ne feci una volta una con una bottiglia di plastica e il tulle di una bomboniera... inoltre vedrai che quando i primi tra gli avannotti salvi saranno abbastanza grandi da nuotare in vasca, gli adulti cominceranno un po' ad abituarsi ad avere della roba piccolina intorno che non è cibo, per cui diminuirà la loro aggressività anche rispetto ai nuovi nati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. |