AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Vasetto piante si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488033)

Duilio76 09-04-2015 10:42

Vasetto piante si o no?

Leggo ovunque che il vasetto delle piante in vendita nei negozi va tolto ma un negoziante nella mia città sostiene che il vasetto non si deve togliere perchè è una sorta di scarpa per la pianta. Dice che lui ha parlato col suo rappresentante il quale gli ha detto sta cosa. Gli ha anche detto "ma ti pare che la mia azienda spenderebbe 200.000 euro l'anno in vasetti se questi non servissero a nulla?"

Sinceramente non so cosa pensare. Sta di fatto che tra le tante piante che ho inserito nella mia vasca, alcune sono col vasetto, altre no. E stanno tutte benissimo in egual misura. Però mi interesserebbe sapere voi cosa ne pensate.

ilVanni 09-04-2015 11:19

In natura, naturalmente, ogni pianta ha il suo vasetto. ;-)
------------------------------------------------------------------------
PS: quella lana contenuta nel vasetto può dare vari problemi in vasca.

Andrea_99 09-04-2015 11:28

E' la prima volta che sento dire di piantare le piante con il vasetto..spero che la lanetta attorno le radici l'hai tolta

Duilio76 09-04-2015 11:34

Si, la lanetta si, l'ho tolta.

projo 09-04-2015 11:37

Io i vasetti li sto mettendo da parte per allestire un paludario!

Inviato dal mio Nexus 4

daniele.cogo 09-04-2015 11:39

Cioè? Togli la lana e lasci il vasetto? -41
E a cosa servirebbe, di grazia?

projo 09-04-2015 11:49

Nel paludario vorrei mettere quasi tutte piante palustri che vivono fuori dall'acqua, il vasetto mi serve per mettere le radici a bagno (pensavo di riempirli con Akadama e Manado).

Inviato dal mio Nexus 4

daniele.cogo 09-04-2015 11:51

Intendevo in acquario.

projo 09-04-2015 11:54

In acquario può servire se si vuole un fondo "diverso" per sorreggere o nutrire la pianta. So che alcuni li usano nelle vasche con gli Oscar, mettono del breccino per evitare che scavino via la pianta.

Inviato dal mio Nexus 4

ilVanni 09-04-2015 12:09

Se non ci sono motivi "particolari" come quelli elencati, ovviamente il vasetto intralcia solo la crescita delle radici (che contribuiscono all'ossigenazione del fondo, all'assorbimento di nutrienti, ecc.). Una pianta che assorbe soprattutto dalle radici, nel vasetto tenderà ad essere limitata (si può sempre supplire alla cosa fertilizzando in colonna, ma... perché?).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01.