AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   termoriscaldatore artigianale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48618)

DarthDreamer 02-07-2006 11:42

termoriscaldatore artigianale

so che non è il periodo adatto per parlarne, ma preferisco prepararmi per tempo e sfruttare il tempo libero che avrò tra qualche settimana.

l'obbiettivo è costruire un termoriscaldatore a basso voltaggio di una potenza di circa 10-15w.
qualcuno ha già fatto qualcosa di simile o ha qualche idea utile alla realizzazione?
si accettano suggerimenti sia per la parte elettrica che per il metodo di isolamento dall'acqua.

coridoras 03-07-2006 14:29

Secondo me, dato il basso costo ti converrebbe prenderlo già fatto, almeno sei sicuro che funziona :-))

DarthDreamer 03-07-2006 19:52

non sono riuscito a trovarne di così piccoli

hai qualche consiglio?

Enri89 03-07-2006 22:41

io ne ho acquistato uno da 12 w....

DarthDreamer 04-07-2006 19:34

dove?
a quanto?
marca? modelo?

grazie
ciao

max770 05-07-2006 10:33

ragazzi ricordate sempre che con la 220V non si scherza, visto i costi contenuti meglio comprarli, almeno sono a norma :-))

jack.jf 05-07-2006 11:44

noooooo! #07
son d' accordo... compratelo!!
...alla corrente ci si rimane attaccati!! -04

DarthDreamer 05-07-2006 18:59

io lo comprerei anche, se solo riuscissi a trovarlo.
mi sapete allora dire marche, modelli, negozzi, ...

comunque avevo precisato che quello che volevo costruire è a basso voltaggio.

RamPrealpino 05-07-2006 22:11

Io ho fatto qualke esperimentino con il riscaldamento di una vasketta.
Il mio intento era quello di riscaldare 10 litri lordi con un cavetto riscaldante ma stavo anke progettando un bulbo per integrare un po' la resistenza in linea senza dissipare energia fuori dalla vasca (in pratica: "se devo cmq ridurre la corrente per non fondere il cavetto allora meglio trsformare la potenza in calore e scaldare anke l'acqua).
Osservando i riscaldatori commerciali, alcune relizzazioni industriali e un articolo on line le trattava un argomento simile, ho pensato di relizzare il dispositivo utilizzando una provetta di vetro con tappo in gomma, un altro gommino simile al tappo, una resistenza a filo da 5 ohm (o una serie/parallelo utile a raggiungere tale valore),olio siliconico, un po' di silicone e cavetto bipolare Q.B. .
In pratica la resistenza a filo viene contenuta nella provetta insieme all'olio siliconi ke funge da conduttore di calore; il primo tappino (ke foreremo per far passare il cavo) kiude l'olio nella provetta insieme a uno strato generoso di silicone. Di seguito si applica il secondo tappo (ank'esso forato per il passaggio del cavo) ke farà sarà di sicurezza (se vogliamo un po' di silicone non guasta nemmeno qua).
Non rimane ke collegare il riscaldatore ad un alimentatore e il tutto funziona.
Per ottenere 5W basta un alimentatore da 5V 1A e una resisistenza da 5 ohm.
Per altri valori basta dimensionare il tutto tenendo presente ke P=R*I^2
(la potenza è pari alla resistenza moltiplicata per la corrente elevata al quadrato).
Mi raccomando, fate attenzione alla potenza massima erogabile dall'alimentatore!

ciao ciao

Jalapeno 06-07-2006 00:02

Il newattino da 10w (su acquaingross) viene venduto come pre tarato per una temperatura di 25°C, io lo uso in un 15litri aperto e la temperatura non supera i 20#21°C.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.