AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nitrati e fosfati a braccetto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48330)

adp80 28-06-2006 22:54

Nitrati e fosfati a braccetto!

Oggi sono andato dal negoziante in cui vado di solito per acquistare un test per i fosfati, ho comprato quello della Elos perchè la reputo una marca valida e i test secondo me sono affidabili!
Ma veniamo al dunque... quando chiedo al buon negoziante delucidazioni su nitrati alti e fosfati alti lui mi esce con questa frase:"se hai i fosfati alti hai per forza anche i nitrati alti, poi si abbassano i nitrati con i cambi dell'acqua e i fosfati con le resine"
Ora sono d'accordo con lui che nel mio nano da 20 litri netti dove non arrivano le rocce per i nitrati provvederò io con i cambi e per i fosfati userò delle resine ma questa relazione tra nitrati e fosfati esiste veramente o è una c.....a?
P.S. I fosfati sono a 0,5 mg/l sono in maturazione a 5 ore di fotoperiodo!

leletosi 29-06-2006 08:19

non sono in relazione diretta....

gli no3 sono metabolizzati dai cicli batterici nelle rocce.....magari fosse così anche per i po4....

è vero però che se butti monnezza in vasca hai innalzamento di no3 e po4..poichè sono praticamente contenuti entrambi nel cibo per pesci, papponi ecc ecc...ma puoi benissimo avere no3 a 5 mg/l (abb buono) ma i po4 a 1mg/l.....valore assolutamente astronomico

adp80 29-06-2006 13:24

Grazie Leletosi, sempre disponibile a rivolvere i dubbi di un neofita come me!
In effetti anch'io sapevo che NO3 e PO4 non sono collegati ma a volte questi negozianti sono talmente convinti delle loro opinioni che mi mettono nel dubbio!
Per quanto riguarda i miei PO4 a 0,5 lascio stare così o è meglio provvedere?
Non sono bassi ma considerando che ancora non ho fatto nessun cambio d' H20 e metterò comunque solo molli penso che possano andare!

firstbit 29-06-2006 16:33

0.5 sono un po' troppi anche per dei molli secondo me... ti conviene mettere delle resine per abbassarli un po' ;-)

ik2vov 29-06-2006 16:39

0,5 sono un po' alti, ma a mio avviso sono meno dannosi dell'utilizzo delle resine.

Ciao

firstbit 29-06-2006 17:38

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
0,5 sono un po' alti, ma a mio avviso sono meno dannosi dell'utilizzo delle resine.

eh gil hai ragione ma purtroppo nei nanetti si deve giungere a qualche compromesso...

ik2vov 29-06-2006 17:41

Dici? e questo compromesso significa squilibrare gli elemrnti presenti in acqua per abbassare i po4?

Ci sono altri metodi.... alcuni dei quali molto piu' naturali ed efficaci....

Ciao

adp80 30-06-2006 10:23

Grazie delle risposte! Io la penso come te ik2vov! + naturale è un nano meglio è! poi se i valori sballano naturalmente bisogna provvedere con prodotti commerciali ma per i miei fosfati pensavo di aspettare ancora un pò, vedere l'evolvere della situazione e se dopo i primi cambi d'acqua e a fine maturazione i PO4 rimarranno così vedrò di mettere un filtro a zainetto caricato a resine! in effetti qualche alga verde sui vetri si sta formando ma in maturazione le ritengo normali! :-))
Ho misurato i nitrati e sono a 40 mg/l, molto alti ma misurati con test Sera, quindi non attendibile! Mi hanno detto che i Sera soprattutto per i nitrati tendono a dare valori sempre alti anche se sono nella norma! Al più presto cercherò di comprare un test serio! Volevo i Salifert perchè consigliati da molti qui sul forum come abbastanza attendibili e anche economici rispetto ad altre marche ma li trovo solo online! :-)

firstbit 01-07-2006 18:29

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Ci sono altri metodi.... alcuni dei quali molto piu' naturali ed efficaci....

ma infatti io le resine non le uso ormai da tempo #18

cmq... potresti spiegare bene che intendi per "altri metodi"? Io qualche idea ce l'ho ma vorrei sentire le tue prima ;-)

ik2vov 01-07-2006 21:40

firstbit, prima di risponderti ti faccio una domanda, perche' non le usi piu'? e se non le usi piu' perche' le consigli?

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40.