![]() |
Quale/i plafo led per coprire 80x55, senza svenarsi?
Ho un DSB con LPS e qualche SPS poco esigente, andato avanti per 4-5 anni con 2 plafo eshine 60x15 cm (140 watt l'una).
Qui la sua scheda+storia (non guardate il layout del sito... sto facendo esperimenti) http://www.acquariando.info/acquario...alli-lps/1880/ Ora voglio mandare in pensione le eshine (di una si è rotta il controller ed entrambe hanno perso molta potenza, almeno il 50%), ma trovo problemi a trovare una soluzione VALIDA per coprire bene la superficie di 80x55 cm. Anche le 2 eshine lasciavano 10 cm bui a destra e sinistra... Per valida intendo - deve coprire bene tutta la superficie - non è necessaria eccessiva potenza/consumo (max 300 watt) - deve avere un controller per il fotoperiodo La soluzione migliore sarebbe il Fai-da-te, ma ho provato con plafo più piccole in passato e mi son venute delle schifezze... cercherei di evitare a meno che non esistano KIT senza saldature. Al momento sono orientato all'acquisto di 2 Razor 160 watt, che non costano poco e son pure troppo per le mie esigenze... ma non trovo una singola plafoniera che faccia al caso mio. Idee? |
Di razor 160w te ne basta una, copri tranquillamente, togli le lenti da 90, metti quelle da 120 e sei apposto.
|
No, una non basta: ne ho presa una x il 100x40 di mio figlio e copre giusti giusti 40 cm con le lenti da 120°.
|
Io ce l'ho da una settimana, con lenti da 120 a circa 20cm. Copre b perfettamente 80x50x50.
|
invece di 2 razor prendi una bella radion che è sempre la migliore soluzione e a mio parere la migliore plafo a led al momento
------------------------------------------------------------------------ Che una sola 90 cm li copre più o meno bene ma 80 alla grande |
2 radion, una sola non basterebbe... c'e' chi ne mette addirittura 3 su questa dimendione x tenere acropore esigenti!
|
Ciao io illumino a led da sempre adesso ho la nuova UTOPIA di xaqua, il mio acquario misura 1.20x50 monto due moduli . Prova a guardare le caratteristiche , magari uno è sufficente
http://s13.postimg.cc/3qewp686b/20150131_193427.jpg |
Nono prometeo una radion G3 basta e avanza ma per stare più tranquillo potresti prendere una pro , fidati una su 80 basta e avanza, forse stai sopravvalutando le dimensioni della vasca
------------------------------------------------------------------------ Poi 3 radio su 80 cm non entrano nemmeno in lunghezza dai dai non scherziamo, allora su un acquario di linghezza 150 ne devo mettere 6? Jaja hahahah ------------------------------------------------------------------------ Comunque prendi una pro e stai apposto al 100% |
Quote:
|
Se una singola Radion G3 con le lenti wide (120°) mi potesse coprire bene tutto, la prenderei senza pensarci troppo perchè è un prodotto che apprezzo e ne ho sempre letto bene.
Però a leggere il grafico delle emissioni e varie recensioni... sembra che al limite copra 60 cm, la copertura ideale è 60x40, al limite 60x50... almeno a leggere in giro, ed anche avendola vista in negozio... alla fine son sempre 2 "raccolte" di led abbastanza vicine, sempre dei coni devono fare... Potrei comunque cambiare la rocciata concentrandola al centro (questa estate ho perso il 50% degli animali)...in effetti dopo quasi 5 anni mi sono anche un po' rotto di vederla sempre uguale! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. |