![]() |
Prima vasca, led o t5???
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto da pochissimo... Sto allestendo la mia prima vasca da 120 50 55h con metodo berlinese.... Ho un dubbio atroce... Meglio iniziare con t5 o led? Considerate che intendevo partire con molli e lsp poi in futuro... Si vedra'....!! Sulle rese mi sembra di aver capito che con le t5 non avrei problemi... Ma i led mi intrigano per via delle regolazioni e dei consumi!!#24 |
costano 2/3 volte di più le plafoniere led però....se non è un problema allora parti pure con led se ti piacciono tanto...io personalmente metterei T5 sulla tua vasca e a seconda di cosa vuoi allevare deciderei se 6, 8 o 10X54 ;-)
|
Per me i t5 sono la migliore illuminazione se la vasca lo permette come nel tuo caso,unico neo sono il cambio periodico dei tubi.
|
Intanto grazie per le risposte...
A parte gli evidenti costi iniziali di acquisto ero fortemente indeciso tra la ati 8x54 e nel caso dei led le radion... Secondo voi e' fattibile partire con una sola radion per poi aggiungerne in seguito un'altra? Cosi facendo il costo di acquisto si livellerebbe... Naturalmente inizierei mettendo i primi coralli a centro vasca poi man mano che inserisco dei nuovi passerei al secondo acquisto... Dei neon mi scoccia un po l'idea di doverli cambiare di continuo.... |
No, secondo me devi partire con l'illuminazione completa perché se no ogni volta inneschi una piccola nuova maturazione e anche l'ossidoriduzione cambierebbe sempre. Avresti una vasca instabile.
|
considerando la mezza intenzione futura di allevare sps e probabilmente la tua poca esperienza,
partirei sicuramente con i T5 prendi una plafoniera ATI che eventualmente, se vorrai cambiarla per iniziare con i led ad esperienza acquisita, non farai fatica a rivenderla essendo plafo molto richieste |
io partirei con un fotoperiodo completo con una bella plafoniera led full specrtum! ti consiglio come colori almeno 10000k e 450nm blu (12000k e blù che vanno da 450NM A 460NM sarebbe meglio) e imposterei il fotoperiodo con 12h blu e 8h bianche sovrapposte.
inizi con 2h blu, poi ci accendi 8h bianchi e tramonti con 2h blu. i miei pesci ringraziano :-D |
dalla parte dei t5 anch'io,con 6 54 watt copri benissimo i50 di profondita' ,e nessun problema anche in lunghezza e altezza colonna.con una buona plafo con riflettori singoli e ben ventilita tipo ati come gia' suggerito,hai piu' di trecento watt dati da neon 54 watt che spingono molto.in piu' considera che e' la tua prima vasca,e con i neon ti toglieresti una variabile di gestione rispetto ai led.un saluto
|
A quanto pare mi sconsigliate tutti i led... E delle ibride dell'ati cosa mi dite?
Valgono davvero tutti quei soldi...?? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59. |