![]() |
Nano Cube Dennerle 30L
sto per avviare il mio primo nano cube, non sono un novizio, ho avuto in passato acquari ben piu grandi, allevato e riprodotto ramirezi apistogramma ecc, ora vorrei ricominciare con qualcosa di piu piccolo per ora. ho gia la vasca da 20L e volevo un consiglio su quali e quanti nano pesci mettere, sto pensando pure di prendere un 30L dennerle nel caso.
Parto io, mi piacciono i Danio danio, ma quanti ne potrei mettere? e con quali compagni? |
20 litri va bene per caridine. 30 litri non cubici... ma rettangolare, serve un lato lungo, esempio 50x25, 60x30 etc come minimo.
L'ideale per bassi litraggi (35-40 litri) è una sola specie, oppure una specie più caridine. Per 2 specie anche se piccole almeno un 60 litri |
Volevi dire dario dario? Per loro un 40x30 basta, ma devi avere la fortuna di trovare delle femmine e riuscire a sessarli, perché se per sbaglio metti due maschi ci scappa il morto. Io te li sconsiglio.
|
Quote:
- 1 dario dario maschio - 5/6 microrasbore galaxy - qualche caridina potrebbe andare? |
il dario dario ti ammazzerebbe tutto.
se prendi un 40x30 puoi mettere 7-8 danio margaritatus o erytomicron + caridine. oppure un betta maschio e, con un certo rischio, delle caridine |
mah...il betta non mi piace, mi sembra un pesce da bancarella!
optero per le caradine con un gruppetto dei pesci che mi hai consigliato. Ora nasce il problema di dove trovarli...cortesemente mi puoi consigliare dei siti in privato se ne conosci? |
Le caridine cercare su ebay o subito o sul mercatino del sito, risparmi un sacco. I danio li devi trovare in negozio o da un allevatore, comunque non sono per niente pesci semplici.
Sei la prima persona alla quale sento dire che non piace il betta splendes. Ti sei visto tutte le varianti? |
Quote:
PS: l'ho visto qualcuno ma non mi hanno colpito perticolarmente |
In 30 litri pesci proprio no.
Per le caridine non ci sono problemi, spesso queste vengono sottovalutate ma credimi danno veramente tantissime soddisfazioni! le red cherry sopratutto si riproducono di continuo e sono uno spettacolo da vedere scorrazzare per la vasca :D |
beh, se sono di cattura a primo impatto possono dare molti più problemi dei ram. Tutto dipende dalle condizioni con le quali i pesci sono stati trasportati dai luoghi di cattura. A parte poi la questione etica, infatti non capisco perchè sia ancora permessa la vendita di esemplari di cattura visto che sono in via di estinzione in natura. Per loro devi prendere una vasca rettangolare, diciamo che la base perfetta sarebbe 40x25, meglio 45x25. Evita i cubi. Ci vuole una vasca molto piantumata, e con vegetazione galleggiante, un fondo scuro, e se possibile acqua leggermente ambrata. I valori per i margaritatus sono : ph 6,5-7,5 (ma meglio stare sotto il 7,5), gh sotto il 10
per gli erytomicron ph 7-8, gh sopra il 10. Temperature estive sempre sotto i 28 gradi, diciamo che 25-26 sarebbero l'ideale in estate, in inverno invece va bene anche la temperatura ambiente della casa se non va sotto i 18-20 gradi, anche se per sicurezza è meglio mettere un riscaldatore impostato a 20. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. |