![]() |
nuovo neon
Ciao ragazzi devo cambiare il neon...per un 120 litri con piante vere...che neon con quale wattagio posso acquistare?
|
Se non vuoi modificare la plafoniera, devi prenderlo con gli stessi watt di quello che togli
|
Non ho nessuna plafoniera posso mettere qualsiasi neon voglio sapere il wattagio giusto per un 120 l con piante vere
|
Ah, ok. Beh, allora dipende principalmente dalla lunghezza della vasca e dalle piante. Indicativamente comunque si consigliano due neon t5. Se la vasca č lunga 80 cm saranno 2 da 24 watt, se č lunga 1 metro ce ne stanno 2 da 39 watt.
|
l'acquario č lungo 1 metro e altro 40cm
|
Allora ci puoi mettere o i neon t8 da 30w oppure i t5 da 39w. Ne puoi mettere 1 se vuoi tenere piante poco esigenti o 2 se vuoi piante un po' pių impegnative.
|
Come piante ho quelle a crescita rapida e di facile mantenimento
|
Se hai solo quelle ne basta anche solo uno (direi il t5 da 39w, come codice colore starei sull'865), alla peggio se poi vorrai piante pių esigenti (come ad esempio pratini o piante rosse) potrai sempre aggiungerne un'altro.
|
Se prendo un neon con un wattagio piu grande che succede?
|
succede che č pių lungo della vasca. Nei neon a wattaggio diverso corrisponde una lunghezza diversa. Se cerchi su Internet ci sono delle tabelle con le lunghezze ed i watt dei neon commerciali (se poi vai sui neon per acquario tipo juwel hai lunghezze leggermente differenti, ma prezzi molto pių alti).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28. |