AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Riproduzione Corydoras (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480270)

Enzo9 07-01-2015 00:39

Riproduzione Corydoras

Salve possiedo un piccolo acquario di 40 litri con 2 corydoras paleatus e 1 corydoras panda, oggi ho trovato delle piccole palline bianche vicino al vetro, 4 da una parte dell acquario e due da un altra. Credendo fosse sporcizia ne ho levate 5, successivamente mi sono informato e mi sono accorto dell errore commesso e guardando meglio nell acquario ho notato di aver dimenticato, per fortuna, un uovo che sono andato a mettere in una piccola sala parto che avevo intenzione di utilizzare per i guppy. Ora le mie domande sono: i corydoras deporanno altre uova? Quanto devo aspettare? L'uovo deve essere necessariamente attaccato al vetro della sala parto? Come faccio a capire quali delle tre è incinta?

Puntina 12-01-2015 00:14

Ciao, i cory non si riproducono tra specie diverse, inoltre vanno tenuti in gruppetti di 5/6 esemplari tutti della stessa specie...posta delle foto degli esemplari dall'alto così possiamo capirne il sesso...

Enzo9 12-01-2015 00:30

Ciao, si infatti la coppia è di paleatus (li ho visti nell atto della riproduzione) ora ho 5 uova, una sta da 5 giorni ed è la piu scura, ho letto in giro che se è scura è fecondata giusto? Le altre sono 3 trasparenti e una bianca che hanno deposto 2 giorni fa.. per quanto riguarda il numero credo che sia inutile comprarne altri altrimenti poi non ho lo spazio per i piccoli, credi sia giusto se li faccio crescere un po e poi li metto con quelli che gia ho magari acquistando un panda

Puntina 12-01-2015 01:42

Non so dirti come si riconoscano le uova fecondate mi dispiace...comunque ti consiglio di dar via il cory panda e concentrarti sui paleatus anche perché sono due specie che richiedono valori diversi

fulvioander 12-01-2015 12:36

Ciao quella scura è fecondata , quella bianca no , toglila , le altre trasparenti sono fecondate ma ancora chiare perché più recenti

Enzo9 12-01-2015 17:17

Si infatti quella più scura si è schiusa 10 minuti fa e ho avuto la fortuna di vedere la schiusa in diretta.. solo che il pesciolino dopo essersi mosso un po si è andato a mettere in un angolino e non si muove ho paura che sia morto.. oggi vado a controllare i valori dal negoziante, puntina mi puoi indicare i valori per i rispettivi pesci grazie mille :)
------------------------------------------------------------------------
Rettifico, il pesciolino si è appena mosso.. speriamo in bene!! So che si deve nutrire dopo 2 giorni, potete consigliarmi il tipo di cibo? grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Un'altra cosa, l uovo non fecondato cioè quello bianco è attaccato a un altro uovo fecondato, è proprio necessario toglierlo? non vorrei danneggiare l altro

Enzo9 12-01-2015 18:07

Ma le uova vengono fecondate dopo essere state deposte o prima? Lo domando perchè continuano a deporre e non so se aspettare un po per raccogliere perchè il maschio le fecondi o farlo subito..

Puntina 12-01-2015 22:13

Vengono fecondate prima di essere applicate a foglie e vetri...al Massimo aspetta un po' solo perchè così si induriscono un pochino ed il rischio di romperle minore...

Enzo9 12-01-2015 22:19

Grazie per la risposta hanno deposto tutto il giorno sono arrivati a 15 uova.. Mi domandò quando la finiranno#24 come mangime ho comprato quello liquido, si chiama nobile fluid artemia, va bene secondo voi? Avete consigli sulla quantità e sulla somministrazione?

fulvioander 13-01-2015 00:23

Quella bianca ammuffirà e se non la stacchi dall'altra ammuffirà anche l'altra.
Non aver fretta di dargli da mangiare è più facile farli morire perché gli hai inquinato l'acqua che di fame

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.