![]() |
Nuovo malawi
Salve a tutti, volevo sapere due cose, la prima e' : che fondo metto nel mio malawi ? posso usare la sabbia da muratore ? quella per il cemento per intenderci, la seconda e': una volta comprati o come nel mio caso sono andato a prenderli in natura, i sassi vanno bolliti ? posso pulirli con il vapore ?
|
Ciao,
secondo me per quanto riguarda la sabbia non credo si possa utilizzare in quanto è necessario capire se è inerte. Invece per i sassi credo che dargli una bollita male non fa, l'importante è verificare che NON siano presenti inclusioni metalliche. (potrebbero creare problemi). Comunque verifichiamo se qualcuno più esperto di me conferma o smentisce. #24 |
Ciao.
La sabbia edile va benissimo, si usa vagliata perché già a pulire quella è una bella sfacchinata. Il problema è appunto pulirla, poi se è leggermente calcarea in un malawi non dà problemi. Per i sassi una bella spazzolata sotto acqua corrente di solito è più che sufficiente, se non li hai presi in un posto particolarmente inquinato.;-) |
Grazie mille dei consigli, per la sabbia la trovo nei garden ? I sassi li ho già spazzolati, allora posso metterli gia in acquario, per la sabbia va messa prima o dopo i sassi ?
|
dopo, sennò al primo scavo ti fanno crollare tutto
|
Come dice Metal, prima il tappetino, poi i sassi e infine la sabbia. Quest'ultima la trovi dai rivenditori di materiali edili come sabbia vagliata fine.
|
Che tipo di tappetino va bene?
|
Io uso quelli da ginnastica della decathlon o simili, se no va benissimo anche un foglio di polistirene estruso. Si silicona al fondo della vasca e serve a evitare che un granello di sabbia si vada a mettere in qualche punto critico fra sassi e vetro.
|
io ho messo un foglio di polistirolo estruso ma non l'ho siliconato, penso che con la sabbia e le rocce stia bello fermo...
|
Dovrebbe stare al suo posto, la siliconatura sarebbe stata una sicurezza in più.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. |