![]() |
Nuovo 100L dolce
Salve a tutti
Sto per cominciare questa nuova avventura, ho acquistato un acquario da 100Litri, e prima di allestirlo vorrei cominciare a documentarmi per non commettere errori. Vi chiedo un po` di pazienza e un supporto con la vostra esperienza. Vorrei capire quale sia l`allestimento da preferire per questa vasca. Avete consigli? Io preferirei un acquario principalmente roccioso, poche piante o nessuna, e prediligo pesci colorati. Grazie |
Vai con malawi o tanganica :)
Inviato con un discus volante non identificato |
Mi piacerebbe molto un aquario per ciclidi se le dimensioni della vasca lo permettono.
Ho notato su alcuni post e sul web che il Malawi e` sconsigliato in un 100L,poiche` troppo piccolo. Magari pensavo a dei ciclidi nani che viste le ridotte dimensioni, possano convivere bene in un 100L. Avete suggerimenti per alcune specie? |
malawi in 100 litri???#24#07
|
Quote:
|
Mi piacerebbe inserire degli APISTOGRAMMA, purche colorati e sgargianti e qualche pesce di contorno che non diano fastidio.
Mi chiedo posso mischiare diverse specie di Apistogramma e quanti ne posso mettere? Quali pesci di contorno posso inserire? |
Di apistogramma ce ne sono 1 milione per cui sulla scelta dei colori ti va abbastanza bene, purtroppo però come tutti i cliclidi non è molto socievole soprattutto verso i conspecifici, per cui a seconda della specie dovrai limitarti ad una coppia o massimo un trio (maschio e 2 femmine).
Riguardo i pesci di contorno anche qui la scelta è ampia, dipende da cosa vuoi però tieni conto che se vuoi riprodurli (gli apistogramma) i pesci di contorno possono essere di disturbo o peggio ancora predare i piccoli, per cui va valutato bene. |
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
|
ciao e benvenuto, che dimensioni ha la vasca (lunghezza*profondità*altezza)?
|
Un ambiente roccioso non è il massimo per degli apistogramma. Aldilà di quelli che sceglierai, io ti consiglio di mettere sabbia fine sul fondo, molti legni, qualche roccia non calcarea e molte piante galleggianti.
Dovresti anche dirci i valori dell'acqua di rubinetto (ph, gh e kh più che altro) e in caso la tua disponibilità a modificarli con acqua di osmosi e acidificanti se non sono adatti agli apistogramma. Più le misure della vasca come dice davide. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. |