![]() |
Osmoregolatore minimo dislivello
Ciao ragazzi,
Ho bisogno di vostri pareri sull'acquisto di un osmoregolatore con l'accortezza che funzioni con un dislivello di qualche millimetri Max 5... Quello che ho acquistato della Hydor funziona con dislivello di 1 cm circa... Troppo per i nostri nanetti....! Grazie in anticipo! Ciao |
per i nano funziona molto bene il tunze nano ......l'hydor è ottimo se hai una sump con un vano per la risalita di piccole dimensioni e usi un rubinettino da giardinaggio sul rabocco, in questo modo interviene più spesso e non si hanno sbalzi di salinità.
Ciauz |
Quote:
|
..in vasca credo ci sia poco da fare…mi sembra una buona soluzione quella proposta da capellone24…fai tracimare l'acqua dalla vasca in un altro contenitore dove metti l'osmoregolatore…e poi con una pompa fai tornare l'acqua in vasca..il trucco sarà utilizzare un contenitore possibilmente alto e stretto…in questo modo a parità di evaporazione il livello nella vasca di rabbocco scenderà più velocemente e costringerà l'osmo ad entrare in funzione più spesso...
|
Ma una soluzione un po' più semplice !? 😭😭😭😭😭 avevo pensato a un temporizzatore a secondi che rabbocca sempre la stessa quantità poco meno del massimo di evaporazione! Secondo i miei calcoli dovrebbe andare bene per almeno una settimana, poi servirà assistenza umana per un ulteriore rabbocco del mancante ( ma solo una volta ogni tanto!!). Che ne dite?
|
..partendo dal presupposto che l'obiettivo è quello di mantenere una salinità constante se devi automatizzare fallo fino in fondo…io ho una vasca che può o meno a litraggio è come la tua…al momento rabbocco manualmente al mattino prima di uscire di casa e la sera quando torno e vedo che di grossi problemi non ne sto avendo…alla lunga sicuramente può diventare scomodo ed infatti con pochi euro mi sto costruendo un osmoregolatore fai da te..
..se dovessi darti un consiglio ti direi: 1 - vendi l'hydor sul mercatino; 2 - con 25 euro massimo ti compri un interruttore a galleggiante ed una pompa da camper da 12V; http://acquariomania.net/images/galleggiante.jpg http://www.campertours.it/contents/m...%20lit-min.jpg 3 - costruisci il tuo osmoregolatore dando un occhiata a questa guida Click Qui 4 - goditi la tua vasca ..con poco automatizzi tutto e ti togli il pensiero..;-).. |
Quote:
Ciao#28 |
Avevo pensato anche io di comprare un interruttore del genere e costruire l'osmo. Ma come si fa a sapere quanto è sensibile lo strumento.... Per quello chiedevo a qualcuno se aveva esperienza di questo genere! Rischio che lo sbalzo tre min e Max sia tanto anche con questo... In una vasca da 20 litri 1 litro di sbalzo è già molto e corrisponde a circa 1 cm di dislivello!
|
Il dislivello lo fai te con i galleggianti, quindi volendo lo fai anche di un solo millimetro
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |