![]() |
Moria guppy
Ciao a tutti, a distanza di 10 gg. Mi sono morti due guppy uno femmina e l'altro maschio.
Ho notato che prima di morire sono entrambi diventati di un colore biancastro perdendo la vivacità di colore originaria. Segnalo che il mio acquario è di 100 litri netti con molte piante vere e due legni comprati nel negozio di acquari. I valori dell'acqua sono: Ph: 8 Gh: 10 Kh: 7 No2:<0,3 mg/l No3: < 0,20 mg/l O2: 6mg/l NH3/NH4: 0,25 mg/l PO4: 2 mg/l FE: 0,5 mg/l CO2: 2.1 mg/l I test li ho fatti con i reagenti della tetra. Come filtro ho un tetra ex 800 esterno con due strati di cannolicchi, uno stato di spugne e uno strato con lana di perlon. Alimento i pesci due volte al giorno con tetra min e liofilizzato di larve di zanzare tre volte alla settimana. La fauna è composta dai seguenti pesci: 15 rasbore heteromorphe; 6 platy due maschi e quattro femmine; 4 guppy uno maschio e tre femmine; 4 corydoras sterbai; 2 otocinclus; Una decina di avannotti credo di guppy di cui 4 di circa tre settimane e gli altri penso che siano appena nati. So bene che i pesi sono un po' troppi........ma con i poecilidi non c'è soluzione. Secondo voi cosa può essere successo ai miei due guppy che sono morti? |
Scusa ma l'acquario da quanto e' avviato ?
nh3/4 0.2 - no2 0.3 ... il filtro non e' maturo e rischiano anche tutti gli altri pesci con popolazione male assortita , rasbore e oto con guppy e platy . Anche i po4 non vanno bene , ti suggerirei un cambio d'acqua immediato per diminuire la concentrazione di inquinanti e descrivi meglio come e' allestito l'acquario . Quanta e ogni quanto cambi l'acqua ? Mangime ogni quanto ? |
Al di là di alcune incompatibilità tra i pesci che hai, sono un pò alti gli NO2 che dovrebbero essere a zero, mentre sono su 0,3 (mg/l ?)..c'è qualcosa che non va nel filtro..considerando che hai meno nitrati rispetto agli altri composti azotati..(dovrebbe essere il contrario)..
Le cause della morte dei 2 guppy possono essere diverse, forse i pesci erano indeboliti e sono stati facile preda di un attacco batterico.. Cerca di sistemare il filtro (che non sembra ancora maturo), e cerca successivamente di tenere o solo i Poecilidi (che già riempiono tanto e che sono ideali per i valori che hai) o gli altri (rasbore, otocinclus e cory) ma adeguando i valori alle loro esigenze..;-) |
Ciao, l'acquario è avviato dal 9 di ottobre. Possibile che non sia maturo? Gli No2 non sono 0.3 ma minori di 0.3.
Io effettuo ogni due settimane il cambio del 25% dell'acqua utilizzando acqua di rubinetto aggiungendo il biocondizionatore tetra acqua safe. Alimento i pesci due volte al giorno la mattina e la sera |
Quote:
Nh3/4 non dovrebbero proprio essere rilevabili mentre per gli no2 dovrebbero essere anche loro a zero . Ok allora io farei così visto che al momento i valori non vanno bene , il mangime 1 volta al giorno ogni 3 giorni in quantita' tale da essere consumato subito . Un cambio subito dell'acqua del 20 % ( prova anche a fare i test dell'acqua del rubinetto ) . In tanto tieni monitorato , la soluzione migliore sarebbe quella di farti tenere i pesci in negozio finche' non risolvi ;-) . |
Rimane strano il fatto che tu abbia in maggiori concentrazioni i composti azotati più tossici, che vengono prodotti prima e che sono subito convertiti dai batteri, ripetto a quelli meno tossici che dovrebbero essere prodotti successivamente e che dovrebbero accumularsi (in quanto non ulteriormente convertibili dai batteri in vasca)..
In pratica è come se avessi un filtro ancora non maturo, con una popolazione batterica che non "lavora" come dovrebbe.. |
Non so proprio. Comunque la scala colorimetra dei test a reagente della tetra ha come gradazione minore dei nitrati quella che ho io ossia no3 < di o.3. L'acqua det test infatti è gialla chiara. Ritengo quindi che i nitriti siano bassi o quai assenti.
Riguardo la gestione non credo di avere fatto errori grossolani salvo mischiare rasbore e poecilidi. Ma il negoziante mi ha detto che le rasbore sono abituate all'acqua dura visto che non provengono dalle loro paesi di origine. |
È vero che pesci che nascono in cattività sono più adattabili di pesci provenienti dai biotopi naturali, ma è sempre una forzatura allevarli in condizioni lontane da quelle d'origine, cioè rispetto ai valori ai quali si sono adattati a vivere in milioni di anni di evoluzione.. ;-)
|
Tenendo per buoni gli no2 a <0.3 ( che se dici che e' il dato minore che rileva il test potrebbero essere anche a zero ) restano nh3-4 ..
Non va' bene , il mangime diminuiscilo perche' hai gia' anche i po4 a 2 e non vanno bene nemmeno loro insomma stai attento perche' rischi in primis i pesci e poi anche le alghe . Visto che sai che sarebbe comunque meglio snellire la popolazione decidi cosa allevare perche' tra nuove nascite varie la popolazione aumentera' di molto . Concentrati su un paio di specie in base alle condizioni che puoi offrirgli ( valori dell'acqua ) e se non le hai metti parecchie piante a crescita rapida che tui aiuteranno con i valori , limnophila ceratophyllum e magari galleggianti . |
Ciao, oggi ho fatto un cambio di acqua di trenta litri. Riguardo il filtro il negoziante mi aveva suggerito il seguente ordine dei materiali dal basso verso l'alto:
- Due cestelli di cannolicchi; - nel terzo cestello la spugna filtrante con sopra la lana di perlon; - nel quarto cestello ancora due spugne. Oggi ho fatto il seguente spostamento: ho messo un filtro carbone attivo in mezzo alle spugne de quarto cestello e ho cambiato la lana di perlon che era rovinata e l'ho messa sopra l'ultima spugna come da indicazioni della tetra. Secondo voi ho fatto bene? Domani controllo i valori dell'acqua. Per il mangime che faccio alimento i pesci una volta al giorno e un giorno della settimana li lascio a stecchetto? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. |