AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   2 dubbi su seachem (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4796)

klinsky 27-04-2005 17:37

2 dubbi su seachem

dubbio n 1
se utilizzo un impianto di co2, flourish excel serve??
dubbio n 2
secondo il protocollo della seachem la fertilizzazione va effettuata un giorno si e un giorno no giusto......... ora mi devo assentare per due settimane, che cosa troverò al mio rientro?
visto che non l'ho ancora acquistato, forse è meglio se ripiego sulla linea dennerle.......... in questo modo salto l'introduzione dell'S7 solo una volta e se per due settimane no metto l'A1 non dovrebbe essere un problema..... almeno credo #24
ormai è + di una settimana che mi torturo su quale prendere, + o - il costo è uguale............ e il bello è che con il vecchio fertilizzante della prodac, ho ancora una settimana di autonomia #77
chiedo a voi esperti un consiglio su quale prendere tenendo conto anche della qualità e comodità.
grazie e ciao!

NPS Messina 27-04-2005 18:42

Quote:

dubbio n 1
se utilizzo un impianto di co2, flourish excel serve??
E' un utile complemento all'impianto....inoltre contiene una sostanza che inibisce la formazione delle alghe (questo me lo ha detto il mio maestro Giancarlo Podio ;-) )
Io di tanto in tanto lo uso...ma comunque non è fondamentale.

dubbio n 2

Non stare a preoccuparti....le piante possono stare a stecchetto anche per un lungo periodo (chiedi a Crypto ;-) )......hanno infatti grandi capacità di immagazzinamento dei nutrienti.....

quando ritorni cambia l'acqua e fertilizza normalmente.

klinsky 28-04-2005 10:19

grazie mille!
allora prendo tutta la linea seachem.............

magnum 28-04-2005 11:25

Quote:

E' un utile complemento all'impianto....inoltre contiene una sostanza che inibisce la formazione delle alghe (questo me lo ha detto il mio maestro Giancarlo Podio )
Io di tanto in tanto lo uso...ma comunque non è fondamentale.
Ma se hai già della co2 in vasca come ti regoli col quantitativo da inserire?
Se non sbaglio dovrebbe essere 1ml ogni 20 litri, ma non c'è il rischio di immettere troppa co2?
Grazie.

qeiciccio 29-04-2005 10:50

No attenzione, con excel non forniamo CO2 ma una forma chimica diversa di carbonio più facilmente assimilabile dalle piante. Il Controllo delle alghe avviene a seguito di due effetti di excel, il primo dovuto ad una quantità maggiore di carbonio in vasca e due credo che comunque il prodotto influisca positivamente sui valori chimici della vasca.
Finora ho comprato potassium iron e TRACE a breve ho intenzione di prendere anche l'excel e le tabs.

magnum 29-04-2005 10:58

Si ma non c'è il rischio di sovradosare carbonio (o quello che è)?
Sull'exel c'è scritto espressamente di non sovradosare........
Per gli acquisti ricordati del flourish.

qeiciccio 29-04-2005 13:13

Beh sul protocollo italiano di dosaggio della linea Seachem c'è scritto quanto segue
Piano Fertilizzazione Seachem

Giorno 1
Flourish 1 100
Flourish Potassium 1 40
Flourish Excel 1 20
Flourish Iron 1 40

Giorno 2 dieta

Giorno 3
Flourish Potassium 1 40
Flourish Excel 1 20
Flourish Iron 1 40
trace 1 ml per 20 lt. 1 20

Giorno4 dieta

Giorno 5
Flourish 1 100
Flourish Potassium 1 40
Flourish Excel 1 20
Flourish Iron 1 40

Giorno 6 dieta

Giorno 7 (cambiare il 5% d'acqua)
Flourish Iron 1 40
equilibrium necesario

magnum 29-04-2005 13:15

Si lo conosco, ma non prevede co2.
Non ho capito come ci si regola con exel+co2

qeiciccio 29-04-2005 13:20

Empiricamente,
personalmente ho scelto di sottodosare i prodotti nel senso che pur avendo 100 litri netti in vasca ( più atri 10 presenti nel filtro esterno) doso i liquidi per gli 80 riportati sulle confezioni perchè non vorrei iperfertilizzare.

Giusto una domanda,
tu Dove li stai comprando ???? perchè costano un botto!

magnum 29-04-2005 13:38

Io li ho ordinati su http://www.aquaristic.net/
Il prezzo è ottimo rispetto all'italia ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.