![]() |
Sabbia ticino
Ciao a tutti... devo riallestire il mio acquario e vorrri inserire della sabbia... il problema é che vorrei risparmiare un pochetto ed ho trovato della sabbia del ticino in garage ancora chiusa nel sacco... ho fatto la prova del viakal colando piccole gocce sulla sabbia e a mia sorpresa non frigge... ecco una foto http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...45caaa5a29.jpg che ne dite ... la mia idea per non rischiare é quella di tenere la sabbia in acqua ad osmosi e vedete come vanno i valoro..voi cosa ne dite? Grazie
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk |
Controlla con un pezzo di ferro o una calamita se ha magneti o residui ferrosi. Io ho preso sabbia di Fiume ed ho dei granuli magnetici in vasca ....
|
Okay..dopo provo...... ma quali sarebbero eventuali problemi di granelli calcarei o pochi ferrosi?
Che pesci vuoi mettere in acquario ?
|
Saranno rasbore heteromorpha, ancistrus e corydoras... pesci che attualmente ho in vasca a meno dei cory
Allora eviterei perche' se anche testi un campione di sabbia non hai garanzie che l'altra non ti alteri i valori .
Con ciclidi del malawi/tanganica o poecilidi tipo i guppy potevi anche utilizzarla ma con i pesci che hai rischi . Io comunque utilizzerei sabbia apposta per acquario . |
magari la posso utilizzare per il 30 litri dedicato ai poecilidi. Per la sabbia che sabbia/ghiaia mi consiglieresti naturale ?
|
30 litri sono pochi per i poecilidi , facci un caridinaio .
Per il tipo di sabbia ce ne sono tante in commercio , basta che ci sia scritto che non altera i valori dell'acqua poi per il colore sceglila te . |
Okay...vedrò se tenerle un po fi quella che ho oppure no. Un ultima cosa per te per fare un fondo di sola ghiaia alto quanto basta alle piante per un acquario 80x30 quanta me ne servirebbe?
18- 20 kg per fare 5cm di sabbia
Visto che vuoi dei corydoras, io prenderei questa sabbia: http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html sempre che tu voglia prenderla online |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. |