AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   tenere un filtro pronto di emergenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478793)

sofasoda 18-12-2014 11:57

tenere un filtro pronto di emergenza

Salve a tutti. il mio filtro è vecchio. se il mio filtro si dovesse rompere. non ho un filtro maturo per sostituirlo. mi chiedevo. se io comprassi un nuovo filtro nel caso si rompesse. e quando si romperà il vecchio filtro mettessi la spugna dal vecchio nel nuovo. va bene? #70

Cla90 18-12-2014 12:13

Ciao. Cosa intendi con rompere? Hai un filtro biologico o uno di quei filtri con sola spugna compatti con pompa di movimento integrata?

sofasoda 18-12-2014 12:15

ho un filtro con sola spugna compatto con pompa integrata :) (è un acquario da 20 litri)

Cla90 18-12-2014 12:32

Infatti dato che è compatto se si rompe la pompa di movimento c'è poco che puoi fare se non buttare tutto mi sa. Se tu avresti avuto quello biologico che è molto meglio ti sarebbe bastato comprare una nuova pompa e tutto tornava ok. Che pesci tieni? Da quanti litri è la vasca? Se ti si dovesse rompere io i consiglio un filtro biologico c'è ne sono da interno e da esterno. Ops scusa mi avevi già risposto. Sappi che 20 litri sono pochi per allevare...

sofasoda 18-12-2014 12:35

20 litri netti. ma se si dovesse rompere come faccio a far maturare il filtro nuovo??? gli animali non possono ''aspettare'' una nuova maturazione del filtro. non ho ancora pesci. è in maturazione da 21 giorni. la mia idea di mettere la mia spugna già ''pronta'' non va bene?
------------------------------------------------------------------------
lo so che 20 litri sono pochi. ma per ora non posso spendere soldi. pensavo di mettere caridine. ecco la foto. così ti fai un idea anche del piccolo filtro.

sono 25 litri lordi e 20 litri netti

http://s4.postimg.cc/wt5m5tq8p/IMG_6627.jpg

Cla90 18-12-2014 12:54

A mio avviso se hai già una spugna proveniente da un acquario ben avviato e maturo... certo che la puoi usare darà una bella mano alla maturazione di un nuovo filtro! Però a patto che la vecchia spugna sia ancora intrisa di parte dei batteri... Ma hi già preso i pesci? Ah scusa non avevo ancora visto il tuo aggiornamento :-P a vedere non mi sembra male la tua vasca per quanto piccola. Hai piante vere? Non me ne intendo di caridine non so se 20 litri possono bastare per loro forse si ma aspetta pareri di altri!

sofasoda 18-12-2014 13:02

ok. grazie. allora quando il mio filtro si romperà (perché non può durare in eterno) metterò la vecchia spugna in quello nuovo. no non ci sono animali ancora. è da 20 giorni che l'ho avviato..
------------------------------------------------------------------------
si le piante sono vere!!! le caridine vanno bene per 20 litri.. non troppe.. ma poi se si dovessero riprodurre le regalo..

Cla90 18-12-2014 13:11

Ok! Bella vasca per me non so cosa ne pensino gli altri ma a me piace! :-)

sofasoda 18-12-2014 13:16

grazie mille!!!!! sei tanto gentile! :) speriamo che vada tutto bene! :)

Sir Leonard 18-12-2014 15:09

direi che basta sostituire la parte "attiva" e viva del filtro...d'altrone è l'unica che mangia i nitriti.

quel piccolo filtro lo conosco in quanto tra la varia roba nel mio cassetto ce ne sono due dismessi.

non sarà troppo potente per quei pochi litri? è regolato al minimo?
per evitare patemi d'animo ti suggerirei di sostituirlo subito e tenerlo di scorta per brevi momenti (che non ti auguro) di bisogno futuri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.