AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Info su scalare...aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478622)

agata83 15-12-2014 23:36

Info su scalare...aiuto

Ciao qualche e settimana fa mi è morto uno scalare ora c'è solo la femmina.
Vorrei prendere un compagno/a ma ho un dubbio.... Prendergli un esemplare grande uguale, un m o una f, anche se è piccolo è un problema?
Non è mia intenzione farla riprodurre...... Pensavo a una femmina grande uguale o un piccolino e poi si vedrà cos'e.

Voi che consigliate? Nn mi è mai capitata una cosa simile e non vorrei incappare in disastri!

Grazie x qualsiasi info

Asterix985 16-12-2014 14:08

Quanti litri e' l'acquario , come e' allestito ?
Te lo chiedo perche' come sai e' rischioso aggiungere altri esemplari , anche se di sesso opposto potrebbero non accettarsi .
L'ideale sarebbe ( acquario permettendo ) acquistarne altri 3 o 4 e far formare la coppia che non necessariamente e' la tua femmina + un'altro .. e poi vendere gli altri se vengono attaccati .

andre8 16-12-2014 14:26

Quoto Asterix, la coppia si forma spontaneamente da un gruppo, non è che se metti m+f hai una coppia

agata83 16-12-2014 15:42

lo so che la coppia si forma naturalmente e non mettendo un maschio.....non vorrei lasciarla sola.
all'inizio erano in 3. appena si e' formata la coppia, il terzo ho dovuto regalarlo a un negozio xche' veniva attaccato in continuazione e non ho trovato nessuno e dico nessuno che lo volesse.
non ho intenzione di ricaderci....non e' mio interesse farla riprodurre quindi ero piu propensa a un'altra femmina, giusto per nn lasciar sola la mia.
l'acquario e' un rio 180 della juwel misure 100/41/51 ed e' piantumato....x mio gusto....direi molto....echinodorus a foglia stretta che arriva a pelo d'acqua, vallisneria gigantea (diverse piante), echinodorus a foglia tonda, echinodorus a foglia larga e alta (nasce come foglia rossa e poi diventa sul verde) e diverse anubias bateri....scusate ma non ricordo tutti i nomi.
poi ci sono anubias nana, cryptocorine di 3 tipi (2 basse x il primo piano e 1 piu alta x il centrale)...
un paio di tronchi.....hydrocotile legata su un tronco e qualche cosa galleggiante....
in vasca ci sono barbo verdi, rasbora con il triangolo nero, black molly....

cmq a sto punto mi viene da dire: la lascio sola.....
pero' mi spiace molto.....oppure trovo chi la prende.....

andre8 16-12-2014 18:19

La popolazione è da rivedere. I valori? Scalari vogliono acque acide e tenere. I Molly alcaline e dure(meglio se anche salmastra) e le rasbore acqua neutra e mediamente dure
------------------------------------------------------------------------
Scegli una specie e dedicagli la vasca. Eventualmente si possono scegliere coinquilini adatti (e/o modificare i valori)

stefano.c 16-12-2014 19:13

I barbus sono pericolosi per gli scalari, potrebbero mordergli le pinne fino ad ucciderli.
Comunque sarebbe opportuno capire perché è morto l'altro, quindi farei i test di ph, gh, kh, no2 ed no3

agata83 16-12-2014 21:42

No3 10. No2 0. Kh 6. PH 6.8. GH 14.
Barbo pericolosi fa strano...i pesci in acquario li ho tutti da un anno e mezzo....mai visto scontri, azzuffate o altro.
Tutti in salute....ne ichtio ne altro.

Non ho avuto morti nell'arco dell'anno e mezzo. Solo il maschio scalare. Non sono riuscita a curarlo.
Ha iniziato ad aver bubboni sotto pelle. Lo avevo isolato e ho cercato le cure....tutto invano.
Gli altri in vasca non hanno mai sviluppato nulla di simile o altre malattie.

Cmq seguirò i vostri consigli

andre8 16-12-2014 21:59

Mica se non muoino vuol dire che stanno bene scusa eh
I valori che hai per gli scalari e rasbore (non so però eventuali incompatibilità al di fuori dei valori).
I molly abitano le foci dei fiumi centroamericani (se non ricordo male) dove l'acqua è (e su questo ne sono certo) alcalina (ph sopra al 7) e dura, oltre che, a seconda della zona specifica, salmastra.
Ora capisci anche te che un acqua può andare bene per alcune specie e non per altre e, solo perché non muoiono non vuol dire che stiano bene. I pesci in vasca devono vivere e non sopravvivere. IMHO è meglio se scegli che tipo di acquario fare, partendo da una specie o un biotopo e costruendo/adattando tutto da questa scelta. Non dovrai far ripartire nessun'acquario nè rifare la maturazione del filtro, stai tranquillo :-))
Oh scusa ho visto ora che sei una ragazza. Converti di conseguenza gli aggettivi hahahaha

stefano.c 16-12-2014 22:39

Ma quanti sono i barbus? Se listino in branco, come è giusto, possono essere terrificanti, lo fanno per "giocare" mapossono essere letali

agata83 16-12-2014 22:41

8. Presi tutti insieme....non hanno mai attaccato nessuno....si guardano solo tra loro....sono simpatici..'.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.