![]() |
Betta Splendens e Riflesso con Vetri Acquario
Salve ragazzi, sono qui per esporvi un problema che ho notato da un po di tempo a questa parte. Ho un acquario 100l con all'interno un Betta, un gruppo di Corydoras e un gruppo di Rasbore. Ho notato che per da quando ho inserito un altro Neon per l'acquiario (causa piante più esigenti) il Betta sembra "specchiarsi" continuamente nel vetro anteriore e quelli laterali della vasca, soprattutto quando nella stanza c'è poca luce. In pratica come si comporta il Betta: segue il suo riflesso nel vetro, con gli opercoli aperti, per poi girarsi di scatto e scattare verso il primo pesce che gli capita a tiro, in maniera innocua, ma minacciosa. Sapete mica come potrei risolvere questo problema? Grazie :)
PS: non sò se è la sezione adatta, mi scuso in anticipo |
Se si specchia può attaccare la propria immagine, no è una novità, i pesci non hanno un autocoscienza.
Betta e piante esigenti e luce intensa non sono una bel connubio. |
Il problema non è il fatto che si specchia, ma bensì che, dopo specchiandosi, si gira, infastidendo per un attimo gli altri pesci. Non c'è maniera di ridurre l'effetto "specchio"?
|
sposto la discussione.
Piccolo consiglio, per scegliere correttamente la sezione, ed evitare un unitile lavoro di spostamento da parte dei mod. c'é un sistema pressoché infallibile: Basta leggere la descrizione!!!:-)) Nello specifico Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc. |
Basta mettere qualcosa contro il vetro all'esterno, nei lati dove si specchia, magari cartoncino o simile. Prova... dovresti vedere anche tu l'immagine riflessa
Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Quote:
Come accennato delicatamente nella prima risposta, le possibilità sono 2: o diminuisci la luce o riempi la superficie di piante galleggianti. In poche parole per ridurre l'effetto specchio e far stare bene il betta devi diminuire la luce in vasca... Se invece vuoi solo limitare l'effetto specchio senza pensare al betta :'( , devi mettere una illuminazione esterna alla vasca collegata allo stesso timer. |
Ho provato, ad esempio, a staccare uno dei 2 neon, ma l'effetto sembra non diminuire. Probabilmente riesce a specchiarsi lo stesso.. ho paura che il problema sia la luce nella stanza.. troppo poca.
Un'altra cosa.. l'acquario non ha uno sfondo. Questo può interagire con il problema? Quote:
Il betta sembra specchiarsi nel vetro anteriore e quelli laterali. In quello posteriore invece no. |
Il mio betta si specchiava su un vetro laterale e posteriore, lì avevo messo esteriormente cartoncino. Sul fronte invece non c'erano riflessi. Se toglievo il cartoncino ricominciava ovviamente :-)
Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Quindi dici di mettere un cartoncino sul vetro dove si specchia? Ma è quello frontale :\
|
Se hai una lampada a braccio o da scrivania, prova ad illuminare il vetro da fuori dall'alto. Se dovesse funzionare potresti pensare di mettere una striscia a led esterna...comunque nella vasca hai delle piante galleggianti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. |