![]() |
rocce prese in spiaggia
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda..
sono stato al mare 3 sett fa ho raccolto in spiaggia dei frammenti di roccia simile a quella viva che ho inserito nel mio nanoreef .. la mia domanda è posso inserirle o no? #07 grazie |
per fare che ??
|
Quote:
|
ovvio...ma a che scopo
|
non ti conviene molto dato che non hai la certezza che siano colonnizzate da tutti quei microorganismi come batteri etc che contribuiscono al buon funzionamento della vasca....oltretutto potresti immettere in vasca parassiti e cose del genere....
:-) |
Visto che al piu' presto allestiro' (se tutto va bene ) un marino, e' possibile "prelevare" roccie dai fodali marini??? Ovviamente sommerse.
#24 #24 #24 #24 Io vivo a Siracusa e qui la roccia e' tipicamente calcarea!!!!!!! |
La fauna batterica delle rocce mediterranee e' completamente diversa da quella tropicale, oltre a considerare che questa fauna batterica vive in range di temperatura completamente differenti.
Usate rocce adeguate e non risparmiate con palliativi su quello che e' il cuore della vasca. |
Posso esprimere la mia opinione?
Secondo me anche le rocce mediterranee vanno bene. Solo che le nostre rocce non sono porose ma sono mattoni pesantissimi. Lo sbaglio da non fare è mettere rocce morte peggio se di natura non acquatica. Io con rocce mediterranee e rocce fiji vado bene anche se per vedere qualche risultato devi aspettare motlo più tempo. per i parassiti è vero non sai mai cosa c'è dentro ste rocce. Ma tanto dovrebbero morire dopo un po' perchè cambia la temperatura e la densità. ci sono zone delle nostre coste che hanno rocce che non hanno quasi nulla da invidiare alle rocce vendute. Poi il bello è quello di far funzionare un acquario bene e con poco senza complicarsi la vita. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28. |