AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto colore ambrato acqua!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476393)

baldiluca 20-11-2014 16:54

Aiuto colore ambrato acqua!!

Buonasera

Pochi giorni fa ho inserito nel nuovo acquario un legno ( che ho fatto bollire per un giorno per disinfettarlo ).
Ieri ho notato che l'acqua comincia a prendere un colore ambrato.
Ho letto su internet che è dato dal rilascio di tannini benevoli per i pesci.
ma la mia domanda è questa..

Con l'andare avanti nel tempo smette di rilasciare tannini o lo farà sempre???

Attendo vostre risposte.
Grazie
Luca

briciols 20-11-2014 17:04

Di solito lo fa per parecchio tempo ma poi alla lunga smette... ;-)
che popolazione hai in vasca? di che litraggio è la vasca? :D
aggiornaci magari con una foto cosi da rendere meglio l'idea!

baldiluca 20-11-2014 17:06

Acquario avviato da 5 giorni. Non ancora nessun tipo di specie all'interno.
Sto posizionando ora piante di fario genere e attivando il tutto.
cmq litraggio netto 65 lt circa.

stefano.c 20-11-2014 18:24

per il 90% dei pesci, quell'effetto ambra è perfetto.
Che piante ci sono e che illuminazione hai? alcune piante potrebbero soffrire l'acqua scura.

baldiluca 20-11-2014 18:28

ho 2 neon t5 da 24 watt l'uno. quindi 0.8 watt/l.

Piante :

microsorum
anubias
HYGROPHILA POLYSPERMA
ROTOLA ROTUNDIFOLIA
+ muschio

stefano.c 20-11-2014 18:30

non ci dovrebbero essere problemi

briciols 20-11-2014 18:40

in quel litraggio potresti pensare ad un trio di betta splendens con piccolo gruppetto di rasbora heteromorpha e pangio kuhli su fondo sabbioso!
cosa ne pensi? :-))
altrimenti via il legno e le piante e dentro una bella distesa di conchiglie per un piccolo tanganyka per conchigliofili similis o multifasciatus ;-)

stefano.c 20-11-2014 18:43

le dimensioni in cm?

baldiluca 20-11-2014 18:43

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062534955)
in quel litraggio potresti pensare ad un trio di betta splendens con piccolo gruppetto di rasbora heteromorpha e pangio kuhli su fondo sabbioso!
cosa ne pensi? :-))
altrimenti via il legno e le piante e dentro una bella distesa di conchiglie per un piccolo tanganyka per conchigliofili similis o multifasciatus ;-)

i betta potrebbero piacermi. ma posso resistere ai miei canoni d'acqua?

ph 8
gh 20
temperature 25
kh 5
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062534959)
le dimensioni in cm?

63 x 34.5 x 45.5

briciols 20-11-2014 18:52

i valori dell'acqua li puoi modificare e non avresti problemi
allora in acquariofilia tutto sta nel sapersi informare prima di prendere pesci/piante
il betta è un anabantide ed ha bisogno di vasca chiusa perchè salta (è capitato spesso) e ha il labirinto ovvero un organo che gli permette di integrare l'apporto di ossigeno respirando direttamente quello atmosferico. Per il betta splendens si allestisce di solito una vasca con foglie di quercia sul fondo, queste ultime aiutano molto ad acidificare l'acqua e oltre alle foglie si usano anche pignette d'ontano.
ceratophillum e lemna minor per schermare l'acqua una bella radice centrale con su legato del microsorum ed un paio di anubias ed un paio di radici secondarie per creare schermi visivi per le 2 femmine che andrai ad inserire.
Per abbassare il ph prima fai scendere le durezze con cambi d'acqua d'osmosi e poi aggiungendo in vasca foglie di quercia e pignette d'ontano tiri giu il ph ma fallo solo dopo un paio di cambi di sola osmosi senza pesci in vasca cosi che l'effetto tampone sarà minore .
Spero di essermi spiegato bene! e per qualunque cosa resto a disposizione!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25.