![]() |
nh3 trooooppo alti!!!
Amicici vi prego sono disperato...
Ho i seguenti valori in acqua: NO3= 100 mg/l (e forse +) NO2= <0,3 mg/l GH= 18°d KH= 12°d PH= 8 NH4= 0 PO4= 0 FE= 0,25 Devo assolutamente abbassare i NO3 e mantenere invariati gli altri valori perchè vorrei mettere dei guppy. 1. Come devo fare a far arrivare i no3 = 0? 2. Gli altri valori sono buoni per i guppy? 3. Oltre ai guppy (quanti?) cosa posso mettere come pulitore? (ho il cayman 60 prof) |
Senti, da quanto è attiva la vasca?? Perché finché non scendono i nitriti a zero niente pesci! ;-)
Adesso per rispondere alle tue domande: 1) a zero non li avrai mai a meno di non avere acquari molto piantumati (in questi casi addirittura devono essere aggiunti dall'esterno) ma non credo sia il tuo caso. :-) Quindi per avere i nitrati bassi occorre: -cambi d'acqua periodici (settimanali o al massimo bisettimanali) -piante vere in acqua (privilegiando magari specie a crescita veloce rispetto a quelle lente) -poco mangime -tenere la vasca poco affollata 2)Si ok vanno bene! Forse un pò altino il PH ma forse i guppy stanno bene anche in acque così basiche. ;-) Occhio al ferro per le alghe... 3)Perché vuoi mettere un pulitore? Sai che non esistono pesci che hanno la funzione di pulire? :-) |
Quote:
La vasca è avviata da 27 gg e oggi 28. Il mio unico errore fino adesso (forse il + grave) è quello di aver messo acqua di rubinetto per interro. Ho 2 neon da 15w e come piante una vallisneria (piantata in + parti) una anubias una microsorum (entrambe legate a un legno) e una echinodorus (piantata in due parti). Forse è meglio che ti posto una foto... |
|
A proposito, i valori dell'acqua sono un po' cambiati:
NO3= 100 mg/l (e forse +) NO2= <0,3 mg/l GH= 16°d KH= 9°d PH= 8 NH4= 0 PO4= 0,01 FE= 0,25 |
Quote:
ciao Dviniost. |
Il Ph è ancora troppo alto i guppy vogliono un Ph 7 (neutro) o che si avvicini al 7
il Gh e Kh sn ancora molto alti ti consiglio di fare un grosso cambio d'acqua circa del 70% con acqua demineralizzata così da far abbassare il Gh e Kh...anche io avevo il problema degli no3 a livelli molto alti credo che la colpa sia stata dell'acqua del rubbinetto (ho fatto anche io questo errore :-)) forse per pulitori intendevi pesci alghivori da fondo...oppure da vetro...come i Cory (che sn da fondo) Cmq aspetta aspetta...prima di mettere i pesci...io sn arrivato a 2 mesi e mezzo prima di inserire 3 cory e 3 platy Buona fortuna Gennaro |
Quote:
Ma vorrei piuttosto sapere con quale acqua lo devo fare... tipo osmosi con aggiunta di .................... |
oooops.... nn mi ero accorto che avevi scritto acqua demineralizzata (dove la trovo? :-) ).
Al momento cmq nn mi interessano gli altri valori ma voglio risolvere con i NO3... Tu (Shade1988) come hai risolto? |
beh a dirti la verità...a me hanno sconsigliato di inserire additivi per far scendere kh e Gh e dove compro il materiale e chiedo consiglio mi ha sempre risposto cose valide...(poi mi sn assicurato sul forum :-) cm si dice fidarsi è meglio ma nn fidarsi è peggio) cmq il mio errore era stato quello di inserire tutta acqua di rubinetto e l'acqua dv abito io è leggermente dura (avevo in acqua ph 8.6 per dirtela tutta :-D) e dv mi rifornisco io mi ha consigliato SOLO per questa volta di fare un ingente cambio d'acqua così da far abbassare tutti i valori.
L'acqua demineralizzata la puoi trovare anche al super mercato ma attento a nn prendere quella profumata all'essenza di violetta hihihi...cmq sempre meglio chiederla a quello dove tu ti rifornisci...vedi che costa poco...intorno ai 15cent a litro prova così ma io aspetterei sempre i "master" dell'acquariologia...sn sempre un niubbbbbbbissimo #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00. |