AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   niente piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475921)

chitala chitala 15-11-2014 15:16

niente piante

Come da titolo nel mio acquario non voglio piante, quindi bolevo sapere per chi come me si trova senza piante pro e contro. Tenendo conto che mettero ciclidi prima o poi.....#36#

andre8 15-11-2014 15:20

Niente piante, ciclidi... MALAWI
Che litraggio è la vasca? Diciamo che sei è lunga sul metro e venti un malawi ci starebbe anche;-)
------------------------------------------------------------------------
Comunque le piante, sopratutto quelle a crescita rapida, aiutano a tenere sotto controllo i nitrati

19ricky91 15-11-2014 15:32

Non c è solo il malawi senza piante, ;-)
A me per esempio piacciono moltissimo i sudamericani con legni e rocce di acqua nera che non necessariamente prevedono vegetazione :-)
Eventualmente solo qualche pianta galleggiante

andre8 15-11-2014 15:33

Quote:

Originariamente inviata da 19ricky91 (Messaggio 1062531051)
Non c è solo il malawi senza piante, ;-)
A me per esempio piacciono moltissimo i sudamericani con legni e rocce di acqua nera che non necessariamente prevedono vegetazione :-)
Eventualmente solo qualche pianta galleggiante

Si lo so, basta vedere il Rio 240 di @Emiliano98 . Ho detto malawi perché lo trovo affascinante, certo che ci sono altri tipi di acquari che non prevedono piante;-)
Capellata detta! Il Rio di emiliano di piante ne ha (poche ma ne ha). Ricordavo male scusate

Albytheway 15-11-2014 15:58

Senza piante devi affidare tutto a cambi d'acqua e alghe in quantità. Per far crescere delle belle alghe verdi a ciuffo, metti un substrato (pietre, legni) in un secchio più illuminato possibile... Se dove abiti non c'è un gran sole puoi puntargli contro un'alogena da 50 watt da 10000 k (la prendi in ogni brico center). Devi anche aggiungere dei fertilizzanti, ma proporzionati al litraggio del secchio, e anche integratori di macroelementi. Vanno bene anche quelli per piante da vaso, basta che non siano colorati, se no diminuiscono la penetrazione. Io ho fatto così e le rocce si sono completamente coperte in circa tre settimane#70

chitala chitala 15-11-2014 16:01

300 lt lordo un metro x 50 alto 60
Ma x forza alghe ? ..... io vorreo tenerlo bello vuoto ...ma se dite che soffrono metto le piante...... perché i ciclidi volevo farne un altro sempre senza piante

andre8 15-11-2014 16:07

Vuoto? Cioè ne fondo ne legni? Niente di niente?

chitala chitala 15-11-2014 19:27

No no intendevo senza piante ma mio fratello è appena arrivato con 2 piante quindi le jo inserite destino ???,,
:-D

malù 15-11-2014 22:06

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

stefano.c 15-11-2014 22:17

Quote:

Originariamente inviata da chitala chitala (Messaggio 1062531202)
No no intendevo senza piante ma mio fratello è appena arrivato con 2 piante quindi le jo inserite destino ???,,
:-D

ma quali ciclidi?
senza piante puoi fare un biotopo di fiume amazzonico per scalari, ma deve cercare di rispecchiare il biotopo, quindi acqua molto scura, tanti legni, ph e durezze bassi. Non facile da gestire. Altri acquari che possono essere senza piante sono il malawi ed il tanganica e penso anche gli acquari che ricreano il vittoria.
Comunque senza mettere piante, la gestione si complica, un modo per sopperire a questa mancanza, è quella di usare del photos, con le radici in acqua e le foglie fuori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.