![]() |
Acquario Newa More 30: tempistiche inserimento pesci
Ciao,
Ho acquistato da qualche giorno un acquario Newa More 30 e, rispetto agli altri 2 acquari che ho, non ha il classico filtro con cannolicchi ma ha una sola stazione al cui interno si inserisce una cartuccia addetta al filtraggio chimico (dal nome Mechanichem More) e la frequenza di sostituzione consigliata è di un mese. Quello che vorrei sapere è: le tempistiche di inserimento dei pesci (un mese circa) rimangono le medesime? E' una tecnologia con cui non ho mai avuto a che fare e non vorrei incappare in un errore dettato dalla fretta/inesperienza. Grazie dell'aiuto! Francesco |
L'unico modo per essere sicuro e fare i test, non ho presente come funzioni il filtro di questo acquario, non puoi sostituire con i cannolicchi?
|
filtraggio chimico? ma che è una cartuccia ai carboni? se è così non ti serve a nulla, toglila e sostituiscila con spugna e cannolicchi.
Il mese o dovrai aspettare comunque. In ogni caso, inserimento "pesci"?? ma che gli vorresti mettere? al massimo come pesci ci sta un betta giusto giusto. ------------------------------------------------------------------------ ho controllato, toglila, ha lana filtrante e il carbone attivo. In pratica una presa in giro per chi non ne capisce, perchè i carboni ti rendono l'acqua bella limpida e ti fanno credere che sia tutto perfetto, in realtà eliminano tutto ciò che serve a piante e batteri. Mettila di lato comunque, se ad esempio devi usare medicinali in vasca i carboni ti serviranno. |
Grazie mille per le vostre risposte, provo a rispondere alle vostre domande:
- per i "pesci": credo metterò delle caridine ed eviterò ogni tipo di pesce - il filtro sembrerebbe ai carboni attivi e lo spazio per spugna e cannolicchi è inesistente vi inserisco una foto così potete capire meglio il sistema di filtraggio. http://s13.postimg.cc/6sz0a9pdf/newa_more_filtro.jpg Grazie ancora per i vostri consigli! |
si lo ero andato a vedere. togli quella cartuccia e metti qualche cannolicchio ed un pezzetto di spugna. Magari i cannolicchi in più li metti sotto il fondo.
|
Cannolicchi sotto il fondo? Questa non la sapevo, grazie mille!
|
Sì, i batteri si depositano ovunque, e nel fondo se ne depositano tanti mettendo i cannolicchi aumenti la superficie così se ne depositano ancora di più.
|
Procurati un filtro a zainetto od uno esterno piccolo tipo l'Eden501
Per i cannolicchi sotto al fondo ... lasciano il tempo che trovano e dipende dall'altezza del fondo. I batteri nitrificanti hanno necessità di Ossigeno e movimento d'acqua ... sotto al fondo, oltre 3 - 4 cm l'Ossigeno scarseggia e di movimento d'acqua #24 |
Quote:
|
In teoria devono essere attraversati da un flusso d'acqua
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. |