![]() |
Testa filtro che perde acqua
Salve
ho un problema con un filtro esterno Tetra ex 1200. Stamattina ho scoperto che perde acqua dalla testa (dopo 6 mesi della sua installazione). L'ho aperto per controllare com'era messo l'o-ring. Questo risulta essere in ottimo stato nel senso che non ha screpolature. Ora mi chiedo come mai perde acqua... Secondo voi se ingrasso di nuovo l'o-ring con la vasellina della arexon va bene? O ci vogliono prodotti specifici? Questo il link della vasellina Arexon: http://arexons.it/prodotti/manutenzi...ilante-tecnica Chiedo a voi un aiuto perchè in questo momento ho una vasca da 300lt senza filtro e senza co2. Se avete altre soluzioni proponete. |
Ciao, i raccordi tubi e stringi tubo, sono integri? se si, e l o ring è in ottime condizioni prova a lubrificarle previa una bella pulizia dello stesso e della sua sede.
|
Si è tutto a posto. Volevo lubrificare l'oring ma non so se va bene quel prodotto della arexon (grasso di vasellina). Leggevo che è un derivato del petrolio... Voi come ingrassate gli oring?
|
Io uso l'olio di vaselina (paraffina liquida). Lo trovi in farmacia o dove vendono le attrezzature per imbottigliare il vino.
La base di partenza è la stessa, ma non so se nel prodotto che hai tu, essendo destinato ad organi meccanici, ci sia qualche altro componente (tipo dei metalli) o comunque sia meno raffinato. Spedito con un pandarmato |
mi hanno detto che sarebbe meglio il grasso perchè fa spessore
|
Se l'o-ring è sano, non hai bisogno di altro spessore. :-)
Spedito con un pandarmato |
Allora mi spieghi come mai perde acqua dalla testa?
|
Sporco, oring rovinato, difetto di fabbricazione...possono essere varie cause. Se il filtro è nuovo, prova a sentire per la garanzia. Magari si sbattono loro a capire il motivo. La soluzione più plausibile sarebbe la sostituzione dell'o-ring (in garanzia)
Il filtro ha 6 mesi ed ho già parlato col venditore. Mi ha detto che se lo manda in assistenza prima che mi ritorni indietro ci vorranno almeno 2 mesi. Il problema è che non posso stare 2 mesi senza filtro...
Il filtro ha iniziato a perdere un pò alla volta ed una mattina mi sono trovato il lago a terra. Tieni presente che dall'installazione non lo avevo mai aperto. Quindi non capisco proprio perchè ad un certo punto abbia iniziato a perdere... |
Personalmente: se anche ci metti del grasso non avrai mai la certezza della tenuta nel tempo. Magari per un po' tiene, poi però ricomincia a perdere, magari quando sei in vacanza...se lo hai assemblato come si deve mandalo in assistenza. Non hai il vecchio filtro da usare finché questo non torna?
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. |