AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Chiedo consigli allestimento! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474935)

baldiluca 05-11-2014 13:27

Chiedo consigli allestimento!

Salve a tutti,

Io ho appena acquistato un acquario da 70 lt e , avendo gia un acquario da 200 lt ma con piante finte , allestire il nuovo con piante vere e pesci da riproduzione.
Per questo chiedo consiglio ai più esperti di me su piante e pesci da acquistare.
Premetto : acqua dolce , vorrei piante abbastanza resistenti ,pesci non delicatissimi e di facile riproduzione.
Attendo vostri consigli al più presto cosi da potermi muovere.
Grazie
Buona giornata a tutti

sovramonte99 05-11-2014 13:28

Dimensioni?

baldiluca 05-11-2014 13:47

62,5 x 34,5 x 45,5 circa 75L

sovramonte99 05-11-2014 14:26

Valori?
Saresrti disposto a modificarli?

baldiluca 05-11-2014 14:35

L acquario devo ancora preparlo quindi non ho valori ora .
Temperature 25/27 gradi e luce per 12/14 ore.

Agro 05-11-2014 14:36

Benvenuto #28

Quote:

Premetto : acqua dolce ,
Qui trattiamo quella :-))

Quote:

vorrei piante abbastanza resistenti
tranquillo con anubias, ceratophyllum, microsorun e muschi non si sbaglia mai. #70
Poi dipende dall'illuminazione.

Quote:

pesci non delicatissimi e di facile riproduzione.
Se metti guppy tra sei mesi darai qui a maledirci perché non sai più dove metterli :-D
Scherzi a parte come dice sovramonte vediamo che acqua hai.
A te piace qualcosa?

Quote:

avendo già un acquario da 200 lt ma con piante finte ,
non ti pare ora di mettere quelle vere? ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Temperature 25/27 gradi e luce per 12/14 ore
.

Dipende da che pesci hai per alcune specie 25 gradi possono essere anche troppi, altri 27 possono essere un po troppo pochi.
Come ore di luce sembrano un po troppe.

Perché non pariamo a vedere il 200 litri cosi vediamo se ci sono problemi su quello e poi pesiamo a quella nuova?

baldiluca 05-11-2014 14:58

Allora..
Premetto che sono ancora alle prima armi un po su tutto quindi sono disposto a prenderemi critiche e accolgo consigli volentieri.
Ho un acquario da 200 lt da circa 8 mesi con :
- 3 carpe koi
- 1 carpa regina da circa 5 cm
- 3 pulitori molto piccoli

Allestimento con ghiaino e piante finte poichè mi hanno sconsigliato di utilizzare piante vere con le carpe koi poichè erbivore.
Fino a pochi giorni fa non ho mai avuto problemi di nessun tipo , fino a quando un mio pesce gatto ( che purtroppo mi è deceduto qualche giorno fa ) si è ammalato di batteriosi / mucosi.
Ho effettuato il trattamento adeguato con un medicinale per 3 giorni poi è morto purtroppo. Ora pensavo di continuare la cura per gli ultimi tre giorni come indicato sul libretto del medicinale cosi da eliminare totalmente i residui di batteri.
Sinceramente mi sto facendo due domande :
- se il mio filtro funziona bene ( ho uno strato di cannolichi e una spugna filtrante di circa15 cm ) . i cannolicchi erano gia stati utilizzati dal vecchio proprietario dell'acquario ma prima della mia attivazione ho effettuato la bonifica per poterlo adattare al nuovo.
Attraverso il mio negoziante , alla quale ho consegnato il campioone d'acqua , mi ha confermato il perfetto stato dell'acqua non fornendomi per alcun dato.
Ho inserito i pesci e tutto ok.
Però per circa 7 mesi non ho effettuato alcuni test d'acqua poichè pensavo fossero superflui ma solo ora vedo che mi sbagliato. Per questo sono a chiedere consigli da giorni.
Se potete aiutarmi mi farebbe molto piacere ascoltare vostri consigli..
Per questo chiedo per il nuovo acquario voglio cominciare senza sbagli. ma pariamo prima del vecchio dai come da voi richiesto.
Attendo una vostra celere risposta in merito ringraziandovi gia infinitivamente-
Buona giornata
Luca

Agro 05-11-2014 15:34

Le koi sono da laghetto non da acquario, per tenerle bene si parla di diecimila litri, lo stesso per le carpe.
Per il pulitore posta una foto che te lo diciamo noi di che si tratta.
Per quanto riguarda il negoziante non dico niente non voglio infierire.

I test sono necessari ma non occorre farli di continuo, basta farli periodicamente, specie se usi acqua di rubinetto cosi come esce.

baldiluca 05-11-2014 15:39

Ok grazie Agro. comunque ogni cambio d'acqua uso gli appropriati prodotti di attivazione e anticloro e metalli presenti nell'acqua. Stasera posto la foto.
Quindi mi consigliate di eliminare totalmente le koi?
Non capisco poichè ci sono molte testimonianze di koi in acquario e se hanno un 40/50 lt per ogniuna stanno perfettamente bene.

Agro 05-11-2014 15:52

Quote:

comunque ogni cambio d'acqua uso gli appropriati prodotti di attivazione e anticloro e metalli presenti nell'acqua.
Il problema non è l'acqua ma le dimensioni della vasca.
Comunque si può fare anche ameno di quei prodotti ;-)

Quote:

Quindi mi consigliate di eliminare totalmente le koi?
Eliminale no, darle a chi può prendersene cura si :-D

Quote:

Non capisco poichè ci sono molte testimonianze di koi in acquario e se hanno un 40/50 lt per ogniuna stanno perfettamente bene.
La hai mai vista una Koi adulta?
Tu mettersi un pesce da 40/60 cm in un acquario da 80x35x40?
Fa fatica a girarsi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01.