![]() |
dubbio sulla crescita
ciao a tutti e grazie in anticipo
vorrei un parere da chi più esperto di me sulla crescita di queste 2 piante in foto la cabomba sullo sfondo si è allungata molto e non ha ramificato . e il prato secondo voi va bene o si sta alzando troppo? http://s30.postimg.cc/908isvlf1/2014_11_02_11_13_28.jpg http://s29.postimg.cc/4pza2twmr/2014_11_02_11_14_34.jpg |
Dai qualche descrizione in più sull'acquario: valori, dimensioni, quantità di luce e metodo di fertilizzazione.
Ciao |
Ciao in base a quello chè vedo in foto hai sicuramente una carenza di MOCRONUTRIENTI e MICRONUTRIENTI posta tutti i valori NO3, PO4, FE, PH, KH, GH, e come ti e stao già detto le altre ifformazioni
|
acquario 130 l netti con co2 impianto askool12 bolle minuto
4 neon da 15 w con riflettenti 2 da 6500 e 2 da 4500 k fonfo fertile concimazione 1 volta a settimana con ferropol 5 ml ph 6.5 gh 9 kh 3 nitrati 0.25 fe 0.25 media della settimana passo dai 0.5 appena messo a quasi 0 a fine settimana il po4 lo devo prendere l ultima volta il 28/9 era 0.25 tutti eseguiti con test a reagente se occorre altri dati ditemelo .grazie in anticipo |
Ciao se i test sono attendibili direi chè sei a posto, anzi sei anche un pochino alto con NO3 e FERRO. devi controllare i PO4,Tieni presente chè Alternanthera e una pianta un pochino lenta a crescere ed e anche esigente chè protocollo fertilizante usi
|
per ora non uso nessun protocollo solo ferribol della jbl
------------------------------------------------------------------------ cosa mi consigliate considerando le piante e i valori? |
Quote:
|
Ciao teutonius,
anche il ferropol è un ottimo fertilizzante, ti consiglio solo di dividere la somministrazione in 6 dosi giornaliere e non in una settimanale. In questo modo i macroelementi presenti in vasca sono costanti e non hai ne eccessi ne carenze. Prendi i riflettori che una mano la danno, anche se 60w su 130l netti non sono moltissimi e le piante basse ti si alzano perchè "cercano" la luce |
comunque il protocolo jbl prevede ferropol settimanale, ferropol 24 giornaliero e pasticche da interrare (non mi ricordo se mensili).
|
grazie per i consigli mi sono scordato di scriverlo ma le lampade anno tutte il riflettente .il problema luce per ora è solamente per il praticello proverò a spuntarlo credo che finirò la bottiglia di ferrobol e poi inizierò il protocollo consigliato grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |